Oggi su Test-Driver portiamo una classifica particolare: la top 10 delle auto con i nomi più fighi di sempre! Ovviamente si tratta sempre di una classifica particolarmente soggettiva e non in ordine crescente o decrescente. Per una volta mettiamo da parte i grandi classici e vediamo quali sono le 10 auto finite nel nostro mirino!

10) Ferrari Testarossa

Complice dell’auto che è stata, la Testarossa resterà nella mente di tutti gli appassionati, o dovrei dire, nella testa di tutti gli appassionati. Un’icona degli anni ’80 che verrà ricordata a prescindere dal brand Ferrari, e il nome è pura fantasia Italiana.

auto con nomi piu fighi
La Ferrari Testarossa

Auto con nomi più fighi: 9) Chrysler Voyager, un nome un pò pesante

La Chrysler Voyager ha un nome che oserei considerare pesante. Infatti Voyager è il nome di due missioni spaziali NASA, di cui una delle due trasmette ancora dati in modo costante. Doppiamente pesante perché questo modello ha salvato dal fallimento la Chrysler.

auto con nomi più fighi
La Chrysler Voyager

8) Rolls-Royce Silver Shadow

Difficile scegliere quale Rolls-Royce abbia il nome più bello, ma noi abbiamo scelto una delle più iconiche. La Silver Shadow ha contribuito a rendere grande il nome di Rolls-Royce per circa 20 anni, e anche dopo il suo “pensionamento”. Ad essere bella è bella, ed ha anche un nome bellissimo!

auto con nomi piu fighi
Rolls-Royce Silver Shadow

7) Cadillac Eldorado Biarritz

Una delle auto più iconiche di tutta la storia automobilistica Americana: la Eldorado Biarritz. L’abbiamo vista in centinaia di film e serie tv, l’abbiamo sempre amata. Una vera e propria icona degli anni ’80. Prende il nome da una località Sudamericana, El Dorado che viene considerato il Nirvana della cultura Sudamericana.

auto con nomi più fighi
La Cadillac Eldorado Biarritz

Auto con nomi più fighi: 6) Fiat Ulysse

Nome assolutamente altisonante, anche se non scritto grammaticalmente nella stessa forma in cui siamo abituati a leggerlo nell’opera dell’Odissea. Fiat Ulysse in realtà è tutt’altro che combattente, ma con il suo spazio interno avrebbe potuto sfruttare la stessa astuzia che Omero ha descritto dell’eroe Ulisse.

Monovolume Fiat Ulysse
Fiat Ulysse, una monovolume anni ’90 che richiama l’eroe dell’Odissea

Auto con nomi più fighi: 3) Plymouth Barracuda

Porta il nome di uno dei pesci più pericolosi di sempre, ma anche lei non scherza. La Plymouth Barracuda, oppure Cuda, ha un V8 da 7 litri che rimarrà nei cuori degli appassionati di motori, nonostante il marchio Plymounth sia fallito.

Plymounth Barracuda
Plymounth Barracuda

4) Lotus Esprit

Sicuramente la Lotus che ha avuto più fortuna, la iconica Esprit. Esprit in italiano significa “spirito”. E’ stata prodotta per ben 30 anni con 24 varianti, una vera è propria pietra miliare delle auto Britanniche

Lotus esprit
Lotus esprit

3) Aston Martin Valkyrie

Tra i nomi più belli in assoluto per un’auto non possiamo che scrivere della Aston Martin Valkyrie. Nome altisonante che richiama le valchirie della cultura norvegese, ma allo stesso tempo richiama la tradizione Aston Martin di utilizzare nomi che inizino per “V”. Estrema in tutto e per tutto, nasce ibrida e raggiunge 1160 cv complessivi. La particolarità è però il motore termico: in un mondo che vede sempre meno di buon occhio delle unità grandi e plurifrazionate, vedere un V12 nascere è una coccola calda al cuore di ogni amante dei motori.

Versioni di Aston Martin Valkyrie
Aston Martin Valkyrie ha il nome che inizia con V e richiama le Valchirie della tradizione norvegese

2) De Tomaso Pantera

Nata per fare concorrenza alle Italiane, presenti anche in questa classifica. Purtroppo non ha avuto tanta fortuna, tutt’altro. La De Tomaso Pantera montava un V8 Ford, linee e prestazioni niente male per questa auto, ma il nome? Fighissimo!

De Tomaso Pantera
De Tomaso Pantera

1) Fiat SB4 Eldridge Mefistofele

Una Fiat assolutamente insolita. E’ stata costruita da Ernest Eldridge. Il motivo? Voleva stabilire il record di velocità massima in auto. Ci riuscì? assolutamente si, ma con un piccolo aiutino, infatti aveva montato un motore di aereo. L’auto fu chiamata cosi per l’immenso baccano infernale che produceva. L’auto è a dir poco unica poichè ne esiste solo uno di esemplare.

Fiat SB4 Eldridge Mefistofele
Fiat SB4 Eldridge Mefistofele

Spero che l’articolo vi sia piaciuto, fatecelo sapere sui social

Ricordate di condividere l’articolo sui vostri social

Rispondi