L’anno scorso la casa di Maranello ha fatto debuttare la 296 GTB, l’erede della 488 GTB, che ha proposto un propulsore ibrido con una potenza mai vista su un V6 Ferrari. La stessa filosofia viene riproposta nella nuova Ferrari 296 GTS, che aggiunge a tutte le novità anche la possibilità di viaggiare a cielo aperto.
Che poi, della Ferrari 296 GTB ne abbiamo parlato proprio qui: Ferrari 296 GTB: una Ferrari con motore V6 ibrido
Le novità della Ferrari 296 GTS
La grande novità è il tetto rigido ripiegabile (RHT) che permette di godere al meglio del V6 ibrido di casa Ferrari. La scelta dell’RHT è stata fatta per ridurre il peso rispetto ad una capote tradizionale ed è composto da due parti che, in fase di chiusura, ripiegano nel cofano posteriore. Queste vengono posizionate anteriormente rispetto al motore, così da lasciargli spazio e poterlo ammirare attraverso un vetro, da buona tradizione Ferrari. L’RHT si ripiega in soli 14 secondi fino ad una velocità di 45 km/h.



Il motore della 296 GTS
Il motopropulsore è lo stesso della versione GTB che garantisce in complesso 830 CV, tutti trasferiti all’assale posteriore. La 296 GTS può passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiungere i 200 km/h in soli 7,6 secondi. La componente elettrica permette di raggiungere da sola i 135 km/h prima che intervenga la componente termica. Insieme i due motori permettono di raggiungere i 330 km/h. Ferrari ha brevettato un sistema di risuonatori di scarico – Hot Tube – posizionato prima dell’impianto di scarico, che rende il suono del motore ancora più coinvolgente. Questo si fa ancora più intenso in caso la capote sia aperta.
L’Assetto Fiorano
Anche per questa Ferrari 296 GTS è disponibile l’allestimento Assetto Fiorano, che come consuetudine Ferrari ne acuisce ancora di più la componente sportiva. Questo prevede una nuova livrea basata sulla iconica Ferrari 250 LM, l’adozione di componentistica più leggera per ridurre maggiormente il peso e diverse modifiche aerodinamiche. In questa configurazione la 296 GTS produce al posteriore un equivalente di 360 kg di deportanza. Con l’Assetto Fiorano vengono anche forniti gli pneumatici high performance Michelin Pilot Sport Cup2R pensati per la pista.












E voi? Cosa ne pensate di questa nuova nata nella casa del Cavallino Rampante? Condividete l’articolo per darlo sapere ai vostri amici e non dimenticate di seguirci su tutti i social!
1 Comment