Cos’è un Simcade?

La parola Simcade è un’unione tra Simulatore e Arcade, che simboleggia l’equilibrio che questi giochi cercano di raggiungere tra divertimento e realismo, ponendo l’accento sulla giocabilità. In poche parole è un gioco che ha tratti simulativi non sempre realistici, che quindi non rendono l’esperienza reale. Ma quali sono I migliori Simcade? Ecco la nostra Top5!

1) GranTurismo (Serie Completa)

Tutti noi, o quasi, da bambini e adolescenti, avevamo Gran turismo. Proprio questo è la spiegazione perfetta di cos’è un Simcade. Il titolo di Polyphony Digital è un bestseller dei giochi Playstation, essendo un’esclusiva. Offre un’esperienza di gioco più che piacevole sia con joypad che con volante, caratteristica che lo posiziona nella categoria simcade, ma non solo: l’assenza di danni visivi, e in parte meccanici, non gli permette di esser considerato un titolo simulativo vero e proprio.

Gran turismo sport
Immagine In-game di Gran Turismo Sport

2) Forza Motorsport 7 tra i migliori Simcade

Forza Motorsport 7, titolo esclusiva Microsoft, è la coniugazione perfetta di utile e dilettevole. Grafica spaziale unita ad un parco auto di ben 700 vetture. In questo titolo gli sviluppatori hanno migliorato sensibilmente la resa di guida con il pad, rendendolo cosi più accessibile a discapito, purtroppo, di chi utilizza un volante simulativo. Titolo sicuramente interessante, che per altro è sempre stato in competizione con Gran Turismo.

Forza Motorsport 7
Immagine in-game di Forza Motorsport 7

3) Formula 1 2020

Formula 1 2020, l’ultimo titolo della serie sviluppato da Codemasters, è sicuramente uno dei migliori simcade sul mercato. Offre un’esperienza piacevole, divertente e anche competitiva. Per la prima volta in questo titolo troviamo la possibilità di creare da zero la nostra personale scuderia (sogno che tutti quanti noi abbiamo avuto). Ciò che lo rende un simcade può sembrare molto banale ma è un fattore importante: non sono riprodotte fedelmente le prestazioni delle auto da F1 e, per giunta, c’è una scarsa possibilità di personalizzare il setup. Tutto questo non giova molto al lato simulativo del titolo.

Formula 1 2020
Immagine in-game di Formula 1 2020

4) DiRT Rally 2.0: tra i migliori Simcade ecco quello su…terra

Titolo prodotto da Codemasters, è una pietra miliare per gli amanti del rally e si affaccia come successore del primo: DiRT Rally. Codemasters in questo titolo ha scelto di prendere la strada della continuità. DiRT Rally 2.0 è, infatti, letteralmente l’evoluzione del precedente titolo. Grande pregio del gioco sono la vastità di tracciati da usare, una grafica elaborata ed un sonoro invidiabile, D’altronde, Codemasters se ne intende di giochi di auto.

DiRT Rally 2.0
Immagine in-game di DiRT Rally 2.0

5) Project Cars 3

Slightly Mad Studios, Casa produttrice del titolo, cambia il volto al gioco rendendolo più accessibile, ovviamente a discapito della simulazione. Stabilità dell’auto più “arcade” e I.A. completamente cambiate rispetto agli scorsi titoli. Scelta non del tutto sbagliata visto che i precedenti episodi del gioco non erano mai stati visti con un grande occhio dai SimDriver. La scelta di renderlo un Simcade a tutti gli effetti ha portato ad un netto miglioramento delle vendite del gioco, ragion per cui è facile intuire che non tutti vogliano avere un’esperienza simulativa, ma una buona fetta di mercato vuole semplicemente il divertimento!

Project cars 3
Immagine in-game di Project cars 3

Spero che l’articolo vi sia piaciuto, fatecelo sapere sui social, potete raggiungerci con un semplice clic!

Rispondi