E siamo a cinque!
Con un comunicato stampa Kia ha oggi diffuso le prime immagini ufficiali del Kia Sportage 2022, SUV fortunatissimo arrivato adesso alla quinta generazione. Non si tratta di un aggiornamento di metà carriera ma di una vera e proprie rivoluzione. Lo si vede fin da subito e con una semplice occhiata che il family feeling scelto richiama qualche tratto visto con la nuova Sorento (che abbiamo provato in anteprima e ne parliamo qui con foto e video: Kia Sorento ibrida plug in 2021: prova su strada in anteprima) ed altri che richiamano il vero game changer della firma coreana, Kia EV6 (ne parliamo qui: Kia EV6 scheda tecnica, anche con 585 cavalli!).
Kia Sportage 2022 si reinventa


Insomma del vecchio Kia Sportage è rimasto solo il nome, a quanto pare. L’anteriore di questa quinta generazione ha linee tese, che abbandonano del tutto i tratti morbidi a favore di linee tese. Un design futuristico che posiziona Kia in una fascia d’interesse molto più ampia e che le permette di anticipare stilisticamente i tempi. Questa corrente di design il Costruttore coreano l’ha chiamata “Opposite United” e sembra già riscuotere i suoi frutti, nonostante sia stata lanciata ad inizio di quest’anno. Le stesse linee tese anteriori, che allungano a dismisura il Tiger Nose tipico di Kia e si focalizzano sulle luci di posizione a boomerang, le hanno usate anche per il posteriore. Meno tese e meno estreme ma sempre con il concetto che le linee orizzontali aiutano a creare un’idea di largo e massiccio. Sensazione aiutata anche dalle “spalle larghe”, visto che i passaruota posteriori sono piuttosto pronunciati.
Interni della nuova Kia Sportage 2022: spazio ai display!


Com’è giusto aspettarsi da un’auto di ultima produzione, soprattutto da parte di un brand che sta dando ampissimi margini all’uso della tecnologia, la nuova Kia Sportage 2022 sfoggia una grande cornice display. Si tratta di un display per la strumentazione che affianca l’infotainment, curvi, in una grande cornice che è sì piazzata in verticale avanti a chi guida ed al passeggero, ma sembra molto ben integrata nelle linee della plancia. Plancia che poi promette anche uno spazio interessante per poggiare i vari oggetti come smartphone e portafogli.
Quando arriverà la nuova Kia Sportage


Per vederla commercializzata in Italia dobbiamo aspettare l’inizio del 2022. Entro tale data verranno comunicate nello specifico anche le varie motorizzazioni e gli allestimenti. Aspetto interessante, comunque, è che la nuova Sportage avrà un modello esclusivamente dedicato al mercato europeo.
Che ne pensi di questa nuova Kia Sportage 2022? Ti piace di più questa versione o le generazioni precedenti? Faccelo sapere sui nostri social, ti basta un semplice clic e sei in contatto con noi!
E ricorda che se condividi l’articolo con i tuoi amici creerai una community sempre più grande ed appassionata!