Avevamo già parlato della Golf R 20 Years (se ve lo siete persi trovate l’articolo qui: Volkswagen Golf R 20 Years: scheda tecnica della Golf più potente), ma adesso arriva la notizia di un nuovo record registrato al Nurburgring. Infatti, questo modello si è attestata essere la Volkswagen R più veloce di sempre sul famoso tracciato lungo ben oltre 20 km. Il tempo precedente è stato battuto di 4 secondi, grazie ad un aumento di potenza e diverse soluzioni tecniche.
Qualche dato sulla Golf R 20 Years
Questa specifica versione (dedicata all’anniversario del modello) segna un aumento di potenza di 13 CV. Quindi abbiamo lo stesso motore 2,0 litri, 4 cilindri turbo della versione 8 R, ma la potenza è salita a 333 CV. Questo le permette col pacchetto R-Performance di raggiungere i 270 km/h – limitati elettronicamente – e di coprire lo 0-100 km/h in 4,6 secondi. Questo aumento di potenza non si fa sentire solo in pista, ma anche nella vita quotidiana. Sorpassi e riprese a bassi giri ne guadagnano notevolmente. L’idea di Volkswagen è quella di portare al pubblico una vettura capace sia di tenere al meglio la pista che essere usata comodamente tutti i giorni.
Il record della Golf R 20 Years al Nurburgring
Diverse novità hanno permesso di migliorare di 4 secondi il tempo precedente. Oltre all’aumento di potenza, abbiamo elementi tecnici di spicco con il pacchetto R-Performance, il Driving Dynamics Manager e l’R-Performance Torque Vectoring. Benjamin Leuchter è il collaudatore della Volkswagen R ed ha guidato lui l’auto nella leggendaria pista tedesca. La Golf R 20 Years ha altri due driving mode aggiuntivi rispetto alla versione precedente, infatti oltre Comfort, Sport e Race, questa versione ha anche Drift e Special. In particolare, quest’ultima è stata quella utilizzata per il nuovo record. La modalità Special è stata pensata appositamente per garantire le massime prestazioni nella pista tedesca.
La Golf R 20 Years ha raggiunto una velocità di quasi 240 km/h sul crinale della Schwedenkreuz, mentre 265 km/h sulla Döttinger Höhe. Il giro è stato concluso in 7:47,31 minuti, giusto per dare qualche numero!
Qui alcuni video dell’impresa: Presentazione e Onboard.








E voi? Cosa ne pensate di questa nuova Golf R 20 Years? Fatelo sapere ai vostri amici condividendo l’articolo! E non dimenticate di seguirci per rimanere sempre aggiornati!