L’arrivo del nuovo Logo Peugeot 2021

Ne abbiamo parlato qualche settimana fa: Peugeot ha cambiato il proprio logo. Rinnovato, accattivante ed affine al mondo digital, trovate tutte le informazioni che abbiamo scritto dopo la presentazione web proprio qui: Nuovo logo Peugeot 2021: vola verso una nuova identità. Adesso però, per soddisfare la curiosità di tutti voi, vogliamo analizzare questa nuova immagine di Peugeot dal punto di vista del design.

Opera del Peugeot Design Lab

L’immagine che più di tutte adesso si farà carico di rappresentare Peugeot sul mercato è stata realizzata dal Peugeot Design Lab. Si tratta di un laboratorio interno che sviluppa design anche al di fuori del settore automotive. Considerate, d’altronde, che Peugeot è l’unico brand che si è sviluppato completamente in casa questo design.

Perché il leone nel logo Peugeot?

Eravamo abituati a vedere la figura intera del Leone nel logo Peugeot fino a qualche settimana fa. Si ergeva a figura intera, mentre adesso solo la testa è stata ripresa. Stilizzata, che richiama la gigantesca statua del leone che da anni Peugeot porta nei suoi stand ai Salone dell’Auto, almeno fin quando se ne sono fatti. La figura del leone vuole imporre forza, fierezza, un’identità forte senza però essere aggressiva.

Cosa significa lo scudo nel nuovo logo Peugeot 2021?

Peugeot storia logo e caratteristiche
Caratteristiche del logo Peugeot rinnovato nel corso del 2021

Se da un lato si è persa la figura intera del leone a fronte della sola testa, dall’altro è entrato in gioco lo scudo. Questo è un simbolo che fa parte di Peugeot fin dal principio, come elemento senza tempo e protettivo. Sembra tagliato al laser, decisamente al passo con le tendenze contemporanee, mentre la simmetria serve ad integrarlo al meglio sulle auto.

Il significato dello sfondo nero

Oltre al profilo del leone ed allo scudo, Peugeot nel suo nuovo logo 2021 ha optato per uno sfondo nero. Questa scelta è precisa e serve a mettere in risalto la testa del leone in ogni contesto, sembrando venga illuminato dall’alto. Aiuta poi il tratto bidimensionale e che chiama in causa il flat design che oggi è di moda con il mondo digitale.

Voi conoscevate il significato che si cela dietro al nuovo logo di Peugeot? Vi ricordiamo che anche altri due marchi hanno da poco rinnovato il proprio logo:

Renault: Logo Renault: da Gilles Vidal la grande novità

Kia: Il nuovo logo di Kia: cosa significa?

Adesso non ti resta che farci sapere cosa ne pensi chiacchierando con noi sui nostri social, che ovviamente ti consigliamo di seguire per essere sempre aggiornato!

In più ricordati che per condividere l’articolo basta un clic….e farai un figurone con gli amici nel dire “io la so”.

3 Comments

Rispondi