Mercedes ha presentato la sua nuova ammiraglia elettrica, la EQS SUV, dalla interessante scheda tecnica. La casa tedesca continua a scommettere anche nell’elettrico, così da poter offrire una vasta gamma di scelte. Questa nuova ammiraglia riprende i tratti della EQS, ma con un’altezza maggiore da terra e più spazio per poter ospitare fino a 7 passeggeri. L’uscita è prevista per l’inizio del 2023 e sarà già ordinabile in estate 2022. Il prezzo ancora non è stato comunicato, ma si immagina sia vicino a quello della EQS, quindi si partirà da circa €130.000.

Che a proposito, della EQS ne avevamo parlato qui: Mercedes EQS: eccola in anteprima. Rivoluzione fatta auto.

Mercedes EQS SUV scheda tecnica

La scheda tecnica della Mercedes EQS SUV

Motori e batterie

La EQS SUV sarà spinta da uno o ben due motori elettrici. Le potenze erogate vanno dai 360 Cv e 568 Nm della EQS 450+ ai 544 CV e 800 Nm della EQS 580 4MATIC. La prima sarà spinta dalla sola trazione posteriore, mentre la versione più potente ha il secondo motore sull’asse anteriore e le conferisce la trazione integrale. C’è anche una versione intermedia, la 450 4MATIC che ha la stessa potenza della 450+ ma ha un secondo motore che le conferisce la trazione integrale e un picco di coppia di 800 Nm.

La batteria è da ben 107,8 kWh e dovrebbe permettere di percorrere da circa 510 km fino ai 660 km calcolati nel ciclo WLTP. Di serie viene fornito un caricatore a corrente alternata da 11 kW che, come optional, può salire a 22 kW. In caso di carica in corrente continua si può arrivare a 200 kW, potenza che permette di caricare in 30 minuti circa il 70% della batteria.

Dimensioni

Le dimensioni sono molto simili a quelle della EQS, ma con qualche differenza. La lunghezza è di 5,12 m, la larghezza di 1,95 m, mentre per ovvi motivi cresce l’altezza fino a 1,95 m. Il passo invece rimane lo stesso della versione berlina attestandosi sui 3,21 m. Queste dimensioni permettono di avere una terza fila di sedili che porta a 7 il numero di posti massimi disponibili. Anche il bagagliaio ha dimensioni importanti, da un minimo di 645 litri fino a raggiungere la capienza di 2.100 litri. Questa capienza scende leggermente in caso si prendano i 7 posti.

E voi? Cosa ne pensate della muova Mercedes EQS SUV? Fatelo sapere ai vostri amici e non dimenticate di seguirci per rimanere sempre aggiornati!

1 Comment

Rispondi