Prezzi alle stelle

Purtroppo è un dato di fatto che i prezzi dei carburanti siano saliti davvero alle stelle. Colpa della crisi geopolitica mondiale, che quindi ha penalizzato i prezzi alla distribuzione e, quindi, il peso sulle tasche degli automobilisti (ricordiamo che c’è stato anche il taglio delle accise per venire incontro agli utenti della strada: Costo carburanti: tagliate le accise, finalmente). Altroconsumo ha però pubblicato un’analisi sul prezzo della benzina e del diesel, dopo un attento monitoraggio durato un anno. Quali sono allora i distributori dove costa di meno fare il pieno?

Prezzo benzina e diesel: l’indagine di Altroconsumo

Dal 29 marzo 2021 al 12 aprile 2022 Altroconsumo ha confrontato i prezzi delle principali insegne di carburanti lungo la rete cittadina e autostradale. Ha monitorato quotidianamente i prezzi ed aggiornato gli andamenti sulle informazioni fornite dalle stesse compagnie, prese dall’Osservatorio prezzi e tariffe del Ministero dello Sviluppo Economico. 14.506 i distributori su rete cittadina e 455 su rete autostradale quelli sotto la lente d’ingrandimento, tutti valutati con il prezzo della modalità self service.

Quali sono i distributori più convenienti

Stando a quanto dichiara Altroconsumo, i prezzi sulla rete urbana ed extraurbana sono piuttosto allineati. Tamoil è l’insegna più conveniente sia per il prezzo benzina che per il prezzo diesel. Esso e Q8 sono dell’1% più care rispetto Tamoil su entrambi i carburanti, API-IP e AGIP-ENI del 2% (sul diesel AGIP-ENI arriva al 3% in più).

Diverso il discorso lungo le autostrade, con una forbice di prezzi più ampia. Sarni Oil è la più conveniente, con Q8, Tamoil ed Esso al seguito. Sia per la benzina che per il diesel AGIP-ENI è la più cara: 4% in più sulla benzina, 7% in più sul diesel rispetto Sarni Oil.

Sono state prese in esame anche le pompe bianche della rete nazionale, risultate mediamente più care rispetto le insegne delle grandi compagnie.

Che ne pensi di questi dati? Secondo la tua esperienza qual è l’insegna più economica? Faccelo sapere direttamente sui social e non dimenticare di lasciare un like!

Rispondi