Kia Europe e la start-up di Deutsche Bahn “encore” si uniscono a fattor comune per dare una seconda vita alle batterie delle auto elettriche (a proposito, sei sicuro di sapere tutto sulle batterie per le auto elettriche? 5 cose che non sai sulle batterie delle auto elettriche). Le due aziende sono riuscite a stilare un programma operativo per riutilizzare le batterie a “fine vita” operativa sulle auto. Per Kia Europe è un tassello fondamentale ed è la prima casa automobilistica a collaborare con encore DB.

Seconda vita batterie
Ciclo recupero batterie

Seconda vita batterie: come funziona il progetto?

Le due aziende, in occasione del EUREF-Campus di Berlino, hanno presentato il primo prototipo di impianto di accumulo energia realizzato con batterie provenienti dalla Kia Soul. Il processo parte alla base, infatti Kia sviluppa ogni modello delle sue auto con un approccio cradle to cradle. Questo approccio prevede un ciclo ben preciso per la batteria, dalla “nascita” fino alla fine della sua vita, tenendo conto ovviamente dello smaltimento e della sua rigenerazione. Ovviamente questo approccio ha condotto Kia alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni alternative al semplice riciclo di batterie. Da qui nasce l’idea di virare su progetti che dessero una seconda vita, in altri contesti, a queste batterie per auto elettriche. Encore DB gestisce il lato di ritiro delle batterie in tutta Europa, per poi destinarle ai progetti di “second life” dopo aver smontato ogni unità fino a livello modulare ed aver testato l’efficienza.

Grazie alla grande sinergia di competenze si è arrivati alla collaborazione che poi ha portato la nascita del primo accumulatore a Berlino. Si tratta di un impianto composto da 24 moduli capace di 72 kWh, che immagazzina energia di giorno dai pannelli solari per poi farla utilizzare quando necessario.

Seconda vita batterie
Kia Ev6

“Con il nostro successo nella mobilità elettrica sostenibile vogliamo assumerci anche la responsabilità delle batterie. Non ci preoccupiamo solo della loro durata nel ciclo di utilizzo dell’auto, bensì ci vogliamo spingere alla ricerca di soluzioni per dare loro una seconda vita. La partnership pionieristica tra Kia e Encore DB dimostra che consideriamo le batterie una risorsa preziosa in termini di economia circolare sostenibile” Queste le parole di Jason Jeong, Presidente di Kia Europa!

Secondo te, quanto questa idea può incidere sul mercato delle auto elettriche? faccelo sapere sui social!

Rispondi