Le strade più belle al mondo: un piacere da percorrere guidando

In auto, in moto, in camper o con qualsiasi altro mezzo di locomozione, guidare è un piacere ancora più grande se fatto su strade particolari. Panorami mozzafiato e che restano indelebili nei ricordi, vediamo assieme quali sono le strade più belle al mondo. La nostra Top10 tutta da godere!

1) Guoliang Tunnel Road

Per il primo posto della nostra top 10 delle strade più belle al mondo andiamo in Cina. Questa strada permette ai cittadini – e non – del villaggio di Guoliang di attraversare la montagna di Taihang per arrivare nelle zone limitrofe. Il tunnel è stato costruito negli anni ’70. Non fu assolutamente un’opera di facile costruzione, data la sua posizione e dato che costeggia la montagna. E’ una strada che nasconde particolari insidie, quindi attenzione a passarci!

Guoliang Tunnel Road
Vista laterale di Guoliang Tunnel Road

2) Chapman’s Peak Drive

Per il secondo posto andiamo in Sud Africa. Lungo questa strada oceano e montagna si incontrano in un unico panorama che – comunque – richiede un pedaggio e collega Noordhoek a Hout Bay. La lunghezza totale del percorso è di appena 9km, dove vi aspettano un totale di 114 curve con un picco di altezza di 593 metri sul mare. Non vi mancherà la possibilità di fare una foto!

Chapman's Peak Drive
Vista mozziafiato della Chapman’s Peak Drive

3) Highway 1

La Highway 1, o piu banalmente Route 1 è una strada che collega il nord California con il confine del Messico e si estende per circa 1000 Miglia (1609 Km). Ogni anno migliaia di turisti la attraversano decidendo di godere del fantastico paesaggio che la Route 1, con la collaborazione dell’oceano pacifico, offre. Un tragitto costantemente connessi con l’alternarsi del moto delle onde che vi rilasserà.

Highway 1
L’unione tra costa e oceano dell’Highway 1

4) Denali Highway

Situata in Alaska, è una strada solo in parte asfaltata ed è aperta al traffico da Ottobre fino alla seconda metà di Marzo. Collega Paxson a Cantwell passando per il Parco Nazionale del Denali e viene consigliata una velocità di circa 30 miglia orarie. La strada è costellata da natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Denali Highway
Punto prospettico della Denali Highway

5) Col de Turini, punta di diamante per la top 10 strade più belle al mondo

A metà classifica troviamo il Col de Turini. Situata in Francia, viene considerata una delle strade più affascinanti d’Europa. Sulle orme del Rally di Montecarlo questa strada si estende per un totale di 116 km, con un’altitudine massima di 1610 metri. La presenza costante di curve e tornanti la rendono un’eccellenza Europea, piena di emozioni e bei paesaggi.

Col de Turini
Tornanti de’ Col de Turini

6) Atlantic Road

Lunga 8km, si trova percorrendo la Rv64 che collega Molde a Kristiansund, in Norvegia. Offre la possibilità non solo di ammirare paesaggi mozzafiato, ma anche di ammirare vere e proprie opere ingegneristiche: sono infatti 12 i ponti percorribili durante il percorso, con salite e discese che hanno curve che quasi sembrano sfidare le leggi della fisica. Si consiglia di percorrerla all’alba o al tramonto.

Atlantic Road
Uno dei 12 ponti percorribili sull’Atlantic road

7) Tianmen Mountain Road

Dall’Europa passiamo in Asia, precisamente in Cina. La Tianmen Mountain Road, lunga 11 Km e che conta ben 99 tornanti, risale l’omonima montagna fino a raggiungere la grotta di Tianmen. Ogni anno tantissimi turisti la percorrono, merito anche del suo panorama mozzafiato nel bel mezzo della natura. Posto d’onore dunque nella nostra classifica delle strade più belle al mondo.

Tianmen Mountain Road
Alcuni del 99 tornanti di Tianmen Mountain Road

8) Costiera Amalfitana: orgoglio Italiano nella top 10 strade più belle al mondo

Anche in questo caso la strada divide la costa dalla montagna. La costiera è lunga circa 50 km, arriva dal comune di Meta fino a quello di Vietri sul Mare. La strada è particolarmente pericolosa data la ristrettezza della carreggiata, con una sola corsia per senso di marcia percorse anche da autobus turistici. Vi consiglio personalmente di fermarvi per scattare qualche foto in uno dei tanti punti panoramici!

Costiera Amalfitana
Costiera amalfitana

9) Going-to-the-Sun-Road

Situata nel Parco nazionale del Glacier, negli USA, una strada lunga 80 km che permette di vedere con i propri occhi tutti i ghiacciai presenti nel parco. E’ percorribile solo da Giugno ad Ottobre in modo accessibile, mentre durante il resto dell’anno è ricoperta di neve. Alterna paesaggi dominati da foreste a paesaggi dominati da laghi.

Going to the Sun Road
Paesaggi di Going to the Sun Road

10) Trollstigen: ancora la Norvegia tra le strade più belle al mondo

Dopo 8 lunghi anni di lavori fu inaugurata nel 1936, in Norvegia. La sua principale caratteristica è la pendenza, costantemente compresa tra 9% e 11%. Collega la città di Andalsnes, il villaggio di Valldal e la cascata di Stigfossen ed è considerata anche tra le strade più pericolose al mondo. Il suo nome significa “sentiero dei troll“, e no, non quella persona che tutti noi troviamo nei giochi Multiplayer!

Trollstigen
Vista mozzafiato della Trollstigen

Conoscevate già tutte queste strade o ne avete scoperta qualcuna in più con la nostra Top10? Fatecelo sapere sui social, basta un clic!

Ricorda di condividere questa top 10 strade sui social!

Rispondi