Tra Fleximan e la nascita delle zone 30, la fine del 2023 e l’inizio del 2024 sono stati ricchi di eventi per la viabilità sulle nostre strade. A valle di tutto questo, finalmente ci sarà l’introduzione di nuove regole per gli autovelox.
Come sappiamo, il nostro è uno dei paesi con il più alto tasso di rilevatori di velocità per numero di abitanti. Forse troppi. Secondo il ministro Salvini, molte volte questi dispositivi vengono usati per fare cassa a discapito degli automobilisti. D’altronde l’introduzione di limiti di velocità sempre più serrati ha portato ad un notevole aumento dei verbali causati proprio dall’eccesso di velocità.
Nuove regole per gli autovelox
Questa discussione ha dato il via ad un nuovo decreto interministeriale che pare verrà adottato entro un mese e introdurrà diverse novità.
La più significativa sarà quella dell‘eliminazione dei suddetti dispositivi in zone dove il limite di velocità è stato ridotto di 20km/h rispetto alla capacità della strada. Quindi laddove in centro abitato la strada può far fluire in sicurezza il traffico fino a 50km/h ma il limite è di 30km/h, non ci saranno più autovelox. Questi ultimi dovranno essere segnalati almeno 1 km prima del centro abitato.

Il collocamento dei rilevatori dovrà essere preceduto da un provvedimento del Prefetto che ne accerti la corretta posizione e l’effettiva necessità.
Ultima ma non meno importante, sarà fissata una distanza minima tra un dispositivo e l’altro, con l’eliminazione laddove ci siano sulla stessa strada molteplici limiti di velocità diversificati. L’utilizzo sarà consentito, come già sottolineato prima, solo dove il limite rientra nel range dei 20km/h di scarto. In più qualora un automobilista venga pizzicato in multa per eccesso di velocità più volte nel giro di un’ora sulla stessa strada, la multa da pagare sarà soltanto una, maggiorata di 1/3.
Regole per gli autovelox mobili
Questa categoria di rilevatori di cui fanno parte tutti quei dispositivi utilizzati dalle Forze dell’Ordine avranno l’obbligo di essere riconoscibili. Potranno essere utilizzati senza contestazione immediata solo nel caso in cui ci sia l’impossibilità di posizionare autovelox mobili o fissi. che la prevedano. Una stretta importante per prevenire un uso improprio dei dispositivi.
E voi cosa ne pensate di queste nuove regole per gli autovelox? Avete mai beccato un verbale per eccesso di velocità? Fatecelo sapere sui nostri social!!

