Prima del lancio di una vettura, le case automobilistiche spesso presentano il concept dal quale prenderà i natali. Non tutti i prototipi, però, hanno avuto fortuna e hanno riscosso un buon successo tra gli appassionati. Noi di Test Driver vogliamo stilare allora la Top 5, non in ordine di “bruttezza” dei prototipi e concept auto peggiori della storia. Fortuna che i modelli di serie hanno avuto un destino differente, insomma…

1) Dodge Viper

Una delle più importanti supercar americane, al lancio, non aveva assolutamente raccolto buone recensioni. Il concept non rispecchiava l’idea della Dodge, i concetti di velocità e grinta del modello che successivamente (per fortuna) ha fatto la storia. Grazie Dodge per aver corretto il tiro!

Dodge Viper SR1
Dodge Viper SR1: primo concept della gloriosa Viper

2) Nissan GT-R, uno dei prototipi e concept auto peggiori

La Nissan GT-R ha sul groppone 20 anni di storia, mica pochi. Oggi vediamo “Godzilla” come un’auto grossa e massiccia, ma suo modo imponente e soprattutto con prestazioni da riferimento. Il primo modello, però, abbracciava linee che oggi sembrerebbero assurde e lontanissime anni luce. Questo concept però, batte qualsiasi altro tipo di incubo esistente, tanto che basta guardarlo in foto per capire quanto i designer si siano impegnati a fondo per renderla poco appetibile. Il blocco frontale è il principale tratto incriminato, con linee squadrate e gruppi ottici disposti verticalmente. Nissan, le cose sono due: o hai predetto il Tesla Cybertruck o semplicemente hai avuto poco gusto!

Nissan GT-R
Il primo modello della Nissan GT-R (2001)

3) Smart fortwo

Sicuramente la Citycar più conosciuta sul globo, con due posti e motore posteriore e che ha aperto un vero e proprio segmento di mercato. Il modello di serie ha raggiunti livelli di fama che Smart, insieme a Mercedes, non avrebbero mai pensato, ma il primo concept, uno dei tanti, era qualcosa di inguardabile. Più che un’automobile sembra uno di quei giocattoli di dubbia provenienza, allo stesso tempo squadrata e bombata. Era una auto vera e propria oppure una microcar? Il dubbio ancora ci attanaglia…

La nostra Classifica dei concept peggiori
Il primo concept ufficiale della Smart For-Two

4) Honda S2000 SSM: a proposito di prototipi e concept auto peggiori..

SSM: Sport Study Model. Questo è il nome del prototipo che poi ha dato genesi alla grandiosa Honda S2000. In effetti l’elaborazione delle linee ha un qualcosa che poi è risultato familiare, soprattutto sulle proporzioni e sulla lunghezza del cofano anteriore. Il resto però è completamente cambiato rispetto a quello che il designer aveva pensato al principio. Meno bombature sul posteriore e l’anteriore meno squadrato. La domanda ora è: chissà se con questo prototipo il successo sarebbe arrivato lo stesso!

Honda S2000
La prima Honda S2000 SSM (1995)

5) Chrysler Crossfire

Le linee del primo prototipo della Chrysler Crossfire non avrebbero trovato complimenti neanche dal pedone meno pretenzioso a livello di estetica. La calandra ha delle linee troppo goffe e tondeggianti, per non parlare dei gruppi ottici, fin troppo grandi. Poi ci chiediamo se il lunotto diviso a metà potesse o meno essere un richiamo alla Bugatti Type 57 SC Atlantic. Ne dubitiamo, anche perchè il risultato è di tutt’altra eleganza.

Chrysler Crossfire
Il primo concept della Chrysler Crossfire (2001)

Spero che l’articolo vi sia piaciuto, fatecelo sapere sui social! Con i link qui sotto ci raggiungere con un solo clic.

Ricordate di condividere questa top 5 con i vostri amici, così potrete scambiarvi opinioni sulla loro estetica…

Rispondi