Honda Civic Type R: ancora incerto l’approdo in Europa
La Casa nipponica Honda qualche mese fa ha ufficializzato la nascita della nuova Civic, modello da record con l’arrivo dell’undicesima generazione. Seppur l’approdo in Europa della versione “standard” è certo, per la Honda Civic Type R lo è tutt’altro. Al momento, infatti, l’opinione pubblica predice un secco no per l’arrivo della sportiva di casa Honda, anche se i test dinamici saranno svolti al Nurburgring. La versione che arriverà da noi in Europa sarà la versione ibrida, che conferma la massiccia presenza di Honda in questo mercato. La Civic Type R sarà l’ultima generazione di Type R che potrà contare solo su di un motore endotermico,


Prestazioni maggiori e look piu sobrio
Dal teaser di Honda si evince uno studio maggiore della parte aerodinamica, che però non si traduce in maggior aggressività visiva. La Type R, infatti, risulta meno estrema all’occhio del modello precedente, ma non per questo meno performante aerodinamicamente. Tra le peculiarità più visibili abbiamo le prese d’aria presenti su tutto il perimetro, lo spoiler posteriore che si ancora sui montanti posteriori ed è decisamente più sobrio rispetto al passato. La vettura ha di base un impianto frenante Brembo e cerchi in lega neri a cinque razze dal diametro più grande rivestite da Michelin. Al posteriore poi trova spazio il diffusore, che integra i tre terminali di scarico. Questi ultimi, piuttosto, hanno diametri invertiti rispetto al passato: sono i due laterali ad essere più piccoli, mentre il terminale centrale ha una sezione più grande. I puristi appassionati ricorderanno che la Honda Civic Type R FK8 aveva il centrale più piccolo dei due laterali.


Sul reparto powertrain Honda non ha fatto trapelare nessuna informazione sulle caratteristiche tecniche della Type R. Le ultime indiscrezioni parlano di un motore turbo da 2.0 litri che produce più dei 310 CV e 400 Nm, simile a quanto già visto. In abbinamento ad un motore più potente verranno affiancati sospensioni migliori e un impianto frenante più potente rispetto alla versione attuale.
Per ricevere nuove informazioni tempestive seguite i nostri social quotidianamente
Ricordate di condividere con tutti i nuovi articoli su tutti i social!