Dopo la 296 GTB
Da tempo Ferrari ci ha abituati ad un iter di commercializzazione ben definito, che vede l’arrivo sul mercato di auto nuove e, poco dopo, di una versione scoperta. A quanto pare anche l’ultima arrivata di Maranello, la Ferrari 296 GTB, esula da questo iter. Lo dimostra il muletto spiato su strada nei dintorni della sede del Cavallino. Si tratterebbe dunque della nuova Ferrari 296 GTS Spider.
Via il tetto per la nuova Ferrari 296 GTS Spider
La differenza tra la Ferrari 296 GTB e la Ferrari 296 GTS Spider pare essere quasi esclusivamente il tetto. Da quanto si può vedere sul muletto spiato su strada pare che non ci siano notevoli differenze tra la declinazione coupé e la spider, tranne l’assenza del tetto esattamente sopra la testa dei passeggeri – che la rende quasi una targa – ed i pannelli carrozzeria dietro i sedili. Queste modifiche andranno però ad incidere sicuramente sul peso, che contemplerà anche il sistema di apertura e chiusura del tetto. Non sappiamo di quanto, ma i 1.470 kg della 296 GTB resteranno un sogno per questa versione Spider.
V6 ibrido confermato: prestazioni uguali?


Com’è giusto che sia la motorizzazione della variante Spider della 296 dovrebbe seguire le orme della GTB. Spazio quindi al V6 ibrido 3 litri aiutato de un motore elettrico con batteria agli ioni di litio, per un totale di 830 cavalli e 740 Nm di coppia. Si abbina al cambio doppia friziona a 8 marce ed a proposito di scheda tecnica sorge la domanda: saranno uguali le prestazioni tra le due versioni? La nuova Ferrari 296 GTS Spider potrebbe “copiare” lo scatto 0-100 km /h in 2.9 secondi ed i 330 km/h di velocità massima della GTB, ma considerando l’aggiunta di peso potremmo anche vederla perdere 0,1 secondi in accelerazione. Staremo a vedere, intanto potremmo vederla nel corso del prossimo Salone di Ginevra 2022.
Che ne pensi di questa nuova variante Spider della 296? Faccelo sapere direttamente sui nostri social: con un semplice clic sarai in contatto diretto con noi!
E non dimenticare di condividere il post con i tuoi amici, così da metterli al corrente delle ultime novità!