Arriva la nuova Volkswagen Polo GTI 2021

Quando viene lanciata una nuova Volkswagen Polo non bisogna aspettare molto per vederne la variante sportiva. A conferma di questo è arrivata la nuova Volkswagen Polo GTI 2021, che promette una scheda tecnica di tutto rispetto e di essere la Polo GTI più potente di sempre. Tutto questo a pochi mesi dal lancio della versione standard.

Novità estetiche e luminose

Logo GTI e striscia rossa
Nonostante la striscia di LED sulla calandra non poteva mancare la linea rossa che da sempre contraddistingue le GTI

La nuova Polo GTI 2021 non può non avere una sua caratteristica personalizzazione estetica. GTI è una declinazione sportiva, che vuole paraurti più aggressivi. Anche sulla generazione 2021 allora gli utenti sono accontentati, con paraurti specifici decisamente più dinamici. Arriva anche una nuova firma luminosa sia anteriore che posteriore: avanti c’è – a seconda degli allestimenti – la striscia di LED che illumina la calandra da lato a lato, come già visto ad esempio sulla nuova Volkswagen Golf; dietro invece sono stati completamente ridisegnati gli stop, che non solo hanno un’animazione quando si illuminano ma integrano anche le frecce dinamiche. A chiudere il comparto illuminazione ci pensano i proiettori con fari LED Matrix IQ.LIGHT.

Immancabile il logo GTI sulla calandra anteriore, che come da tradizione guadagna una trama a nido d’ape, mentre il baffo rosso cavalca lungo tutto il frontale proprio sopra la striscia illuminata. Le tradizioni, insomma, non si cambiano.

Scheda tecnica Volkswagen Polo GTI 2021: ora con 207 cavalli

La nuova Volkswagen Polo GTI 2021
Nuova Volkswagen Polo GTI 2021 è la Polo GTI più potente di sempre

La scheda tecnica della nuova Volkswagen Polo GTI 2021 non prevede un motore elettrificato. Non sa nemmeno dove abiti l’elettrificazione. Sotto al cofano batte un cuore benzina declinato nella versione quattro cilindri 2.0 TSI, con una potenza massima di 207 cavalli. Sovralimentato, con 320 Nm di coppia massima e che porta trazione alle ruote anteriori, mentre il cambio è un DSG doppia frizione a 7 rapporti. La velocità massima dichiarata dalla casa è di 240 km/h, con un’accelerazione 0-100 km/h in 6.5 secondi. Il peso della nuova Polo GTI? 1.286 kg DIN.

Due possibili assetti per la nuova Polo GTI 2021

Posteriore nuova Volkswagen Polo GTI 2021
La nuova Volkswagen Polo GTI 2021 al posteriore ha paraurti e gruppi ottici dedicati

Ovviamente l’assetto della nuova Volkswagen Polo GTI è ribassato e più rigido rispetto le versioni base. Ma per chi non dovesse accontentarsi è disponibile l’assetto Sport Select: ribassato di 15 mm, con cuscinetti dell’asse posteriore più rigidi ed una barra antirollio anteriore più grande. Le modalità di guida possibili sono quattro e spaziano dalla Eco – selezionando la quale il motore attiva anche il veleggiamento – fino alla Sport con la tonalità di scarico che viene enfatizzata. Normal e Individual chiudono il quadro, con quest’ultima che permette di intervenire a piacimento su alcuni parametri dinamici come la durezza del volante.

Gli interni della nuova Volkswagen Polo GTI 2021

Interni Polo GTI 2021
La Polo GTI 2021 ha interni che richiamano la tradizione. Cluster e infotainment uguali alla Polo standard

La scheda tecnica della nuova Volkswagen Polo GTI 2021 prevede interni con colori dominanti: rosso, nero e grigio. Le cuciture rosse del volante in pelle sottolineano il concetto di sportività e adornano anche la leva del cambio. Il logo rosso GTI è sparso un po’ in tutto l’interno come da buon allestimento sportivo, in particolare sui battitacchi e sugli inserti decorativi all’interno delle porte. Il resto delle dotazioni non cambia dalla versione standard: cluster strumenti digitale e display infotainment, sistemi di assistenza alla guida avanzata e colorazioni per la carrozzeria.

Che ne pensi di questa nuova Polo GTI? In linea con l’aumento solito delle prestazioni tra una generazione e l’altra? Faccelo sapere direttamente sui nostri social. Basta un clic!

E ricorda di condividere l’articolo! Così metterai al corrente della notizia anche tutti i tuoi amici!

Rispondi