Una hypercar a idrogeno


Sembra che lo sviluppo di auto ad idrogeno continui ininterrottamente, seppur a rilento in alcuni casi. Hyperion XP-1 è però la dimostrazione lampante che anche per auto del genere le prestazioni eccezionali sono ben lontane dall’essere solo fantascienza. Piuttosto è proprio il look di quest’auto – spiata sulle strade di Los Angeles – a destare tantissima curiosità.
Aerodinamica al top per la Hyperion XP-1


Semplicemente è un’auto affusolata e che, in parte, richiama alcuni tratti della Bugatti Veyron questa XP-1. La forma ad arco dei montanti posteriori è un palese richiamo, anche se in questo caso fungono da pannelli solari e servono al sistema di aerodinamica attiva della vettura. Tutta la carrozzeria è poi plasmata per soddisfare le più avanzate ricerche aerodinamiche, ma anche per provare a dare un tono leggero alle linee del prototipo. Sicuramente a guardarlo sembra una vera e propria astronave, ma la pulizia del design è quantomeno chiaramente visibile. Anche le superfici vetrate piuttosto ampie rientrano in un disegno ben più complesso, che permette a chi è seduto all’interno della Hyperion XP-1 di godere del panorama, così come le porte ad apertura verticale assicurano sempre e comunque l’ “effetto wow”.
La scheda tecnica della Hyperion XP-1


Chiaramente la scheda tecnica della Hyperion XP-1 è da far impallidire. Questo non solo per la sua capacità di scattare da ferma a 100 km/h in 2.2 secondi, ma anche per la capacità di poter percorrere oltre 1.600 km con un pieno di idrogeno. Sì, perché è l’idrogeno a generare sufficiente energia da mandare indipendentemente alle quattro ruote, grazie anche ad un cambio con 3 velocità. In tutto questo il peso della Hyperion XP-1 si attesta a poco meno di 1.250 kg, merito non solo di un telaio in carbonio e titanio ma anche di bombole idrogeno realizzate in carbonio. La velocità massima, grazie anche a queste caratteristiche, tocca i 356 km/h.
Adesso che ne pensi di diventare il cliccatore più veloce del web condividendo il nostro articolo sui social? Basta, appunto, solo un clic!
E non dimenticarti anche di seguire tutti i nostri social per essere sempre aggiornato!