Dopo la Hyundai i30 N, la Hyundai Kona N la fa da padrona

Il mondo automobilistico mondiale ha strizzato gli occhi quando Hyundai presentò la i30 N. Hatchback sportiva dal carattere grintoso, figlia del know how delle competizioni. Ma adesso è arrivato il tempo di riproporre la stessa sigla – la N, che nel frattempo ha trovato spazio anche per i20 e Veloster – ma su un’auto completamente diversa. Nasce dunque la Hyundai Kona N, un crossover sportivo che promette di emozionare non poco.

Personalizzazione estetica per la Kona N, of course!

Posteriore con doppio scarico
Doppio scarico posteriore per Hyundai Kona N da 280 cavalli

Come ogni buon modello sportivo che si rispetti, il pacchetto estetico offre elementi caratterizzanti. Si tratta di paraurti molto più aggressivi rispetto gli allestimenti tradizionali, così come la trama della calandra anteriore ed il baffo rosso sullo splitter anteriore, che si ripropone anche sulle minigonne laterali a contrasto. I cerchi da 19 pollici sono enormi e particolarmente grintosi, spezzano ancor di più considerando le dimensioni. Hyundai Kona N è infatti lunga 4.21 metri, larga 1.8 metri e altra 1.565 metri. Il passo di 2.60 metri la rende un’auto compatta: in definitiva parliamo di un B-SUV. Certo, un B-SUV aggressivo e che evidenzia anche uno spoiler posteriore doppio con tanto di terzo stop triangolare…

Scheda tecnica Hyundai Kona N

In pista la nuova Kona N
La nuova Kona N è un’arma da pista con funzioni dedicate alle performance

Ma vediamo anche dal profilo tecnico la nuova arrivata di casa Hyundai, che è forse il lato più interessante per gli appassionati. La scheda tecnica di Hyundai Kona N prevede un motore 2.0 GDI turbo da 280 cavalli e 392 Nm di coppia massima, che suona dal doppio scarico posteriore con terminali davvero di generose dimensioni. Un dato interessante vista la tipologia di auto, che a supporto chiama un cambio automatico a doppia frizione N DCT ad 8 marce. Soluzione questa a bagno d’olio, così da non avere problemi di surriscaldamento.

Prestazioni Hyundai Kona N: scatto 0-100 km/h Kona N coperto poi in 5.5 secondi, velocità massima 240 km/h.

Ovviamente l’impianto frenante è stato maggiorati in confronto alle versioni standard, mentre l’assetto ribassato. Rinforzi al telaio aiutano a contenere le torsioni, nettamente superiori considerando potenza e uso previsto per quest’auto, mentre ci pensa il differenziale elettronico e-LSD a scaricare bene la potenza a terra dalle ruote anteriori. La variante a trazione integrale non è messa nemmeno in preventivo dalla Casa coreana.

Funzioni dedicate alle prestazioni pure in pista

Interni Kona N
Sedili sportivi dedicati alla nuova Hyundai Kona N

Una interessante iniziativa che Hyundai ha messo in campo con la Kona N è stata l’adozione di alcune funzioni specifiche. Si tratta di modalità che ricercano la prestazione pura, tassello chiave per chi acquista un’auto del genere.

Nella scheda tecnica della Hyundai Kona N troviamo allora le voci N Power Shift, N Grin Shift e N Track Sense Shift.

Nel primo caso si tratta di una cambiata ancora più ottimizzata e…violenta. Se il pedale del gas è premuto oltre il 90% la marcia successiva è innestata con maggior vigore e velocità, che si traducono anche nel classico “strappo” in cambiata. N Grin Shift è un boost di 20 secondi che porta la potenza fino a 290 cavalli (che ha bisogno poi di almeno 40 secondi per “ricaricarsi”). Infine N Track Sense Shift è un assistente alla cambiata per uso in pista, così che alla guida c’è bisogno di occuparsi solo di volante e pedali.

Interni della Hyundai Kona N

Interni dedicati della nuova Hyundai Kona N
La nuova Hyundai Kona N con interni dedicati

All’interno della Hyundai Kona N sono soprattutto i particolari che contano. Il volante specifico è una grande novità, ma lo è anche la grafica dedicata dell’Head Up Display. I sedili sono maggiormente contenitivi e profilati, mentre gli inserti sono specifici per questa versione.

Secondo te Hyundai ha fatto centro con questa Kona N? Facci sapere cosa ne pensi direttamente sui nostri social! Qui sotto trovi tutti i link per raggiungerci

E non dimenticare di condividere l’articolo! Facile, semplice e rende tutti più felici!

1 Comment

Rispondi