Un proving ground in arrivo per Nokian Tyres

Nel corso di questo 2021 sarà completato il nuovo centro di test all’avanguardia di Nokian Tyres. Il produttore di pneumatici ha investito nella creazione di un centro specifico che permettesse i test di pneumatici di ogni genere tutto l’anno, così da venire incontro alle esigenze di mercati in crescita come quello europeo e statunitense. La nuova struttura sorga vicino Madrid, a Santa Cruz de la Zarza.

300 ettari di estensione per 10 piste di prova

Centri del genere devono garantire un’alta flessibilità e la garanzia di potersi adattare ad ogni situazione e richiesta. Nokian Tyres prevede questa possibilità con l’adozione di ben 10 piste di prova differenti, lungo le quali prenderanno vita test specifici anche per alte velocità e per la sicurezza. La Casa finlandese ha infatti specificato che vuole testare pneumatici compatibili anche a velocità di oltre 300 km/h, lungo l’ovale di 7 km dedicato proprio a questo genere di test. Tutto questo con l’obiettivo di migliorare la competitività ed offrire prodotti premium con un valore aggiunto notevole.

Attenzione anche alla sicurezza per pneumatici Nokian Tyres

Tra gli obiettivi principali del nuovo sito di test, che si affianca ai due già attivi di Ivalo e Nokia, c’è quello di poter testare le caratteristiche di sicurezza di ogni pneumatico. Dato il clima spagnolo sarà possibile effettuare test tutto l’anno con una certa continuità, che saranno appannaggio anche delle coperture invernali e non solo delle All-Season ed estive, come nel caso delle prove ad alte velocità. In affiancamento a questi test saranno portati avanti anche test di omologazione, soprattutto sul piano della rumorosità pneumatici e aderenza sul bagnato. A proposito, hai letto della nuova etichetta europea pneumatici? Ne abbiamo parlato qui: Nuova etichettatura europea pneumatici: cosa cambia?

Adesso ricorda che condividere è di una semplicità unica ma potrebbe portare beneficio a tutti: basta un clic!

E non dimenticarti di seguirci sui social, così potremo crescere assieme!

Rispondi