Cos’è l’etichettatura europea pneumatici

Chiunque di voi si sia trovato a comprare pneumatici nuovi avrà indubbiamente notato un’etichetta con sigle e lettere attaccata sulla gomma. Si tratta dell’etichettatura europea pneumatici, un “cartellino” che aiuta velocemente ad mostrare le caratteristiche della gomma. Dimensioni, informazioni e due classificazioni: aderenza sul bagnato e resistenza al rotolamento, accompagnati dal livello di rumore emesso. Per chi non dovesse saper leggere le sigle pneumatici, abbiamo un video apposta per voi, dove vengono spiegati tutti i significati.

La nuova etichettatura europea pneumatici

Questa carta d’identità posta su ogni singolo pneumatico cambierà da maggio 2021, per integrare ulteriori informazioni. Infatti l’idea è di offrire all’utente finale la possibilità di essere più consapevole del prodotto che sceglie, soprattutto con informazioni sul consumo di carburante e gli spazi di frenata. I parametri delle lettere per le classi di resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato saranno riviste, mentre verranno aggiunte le lettere A, B o C di fianco al numero di decibel interessati per la rumorosità. La novità saranno due pittogrammi ed un codice QR; i pittogrammi indicheranno la rispondenza agli standard omologazione UE per aderenza su neve – con un fiocco di neve – e il grip sul ghiaccio; il codice QR riporta l’utente al EPREL (European Product Registry for Energy Labelling) per ulteriori informazioni.

Nuova etichetta europea pneumatici
La nuova etichetta europea pneumatici mostrerà anche le prestazioni su neve e ghiaccio

L’impegno di Continental con la nuova etichetta

Tra i Costruttori che già inizieranno ad adottare la nuova etichetta c’è Continental: il brand ha dichiarato che tutti gli pneumatici prodotti saranno forniti con l’etichetta nella suo nuova forma, con in più un adesivo integrativo. Quest’ultimo servirà a indicare l’EAN e il nome della linea di pneumatici.

A proposito, sappi che Continental partecipa attivamente allo spreco dei materiali plastici, ne abbiamo parlato in questo articolo: Continental: meno rifiuti grazie agli…adesivi.

Legenda etichetta pneumatici
Ecco il significato dei dati sull’etichetta europea pneumatici 2021

Perchè non ci aiutate a condividere l’informazione? In questo modo tutti saranno a conoscenza del cambiamento! Basta un semplice clic

E ricorda di seguire i nostri profili social per essere sempre aggiornato!

1 Comment

Rispondi