Caterham: un’icona mondiale

Ogni (vero) appassionato di auto conosce le Caterham. Ed ogni (vero) appassionato di auto sa quanto le piccole inglesi siano divertenti. Leggere, scattanti, analogiche al massimo e con zero servoassistenza. Una sorta di paradiso per i cultori della guida nuda e cruda, oggigiorno sempre più difficile da trovare, nel bene e nel male. Anche Caterham però deve guardare al mercato ed al suo futuro, in un mondo che vede le auto elettriche sempre più diffuse. La notizia allora è shock: entro il 2026 arriverà la prima Caterham elettrica.

La prima Caterham elettrica sarà la Seven

Stando alle dichiarazioni dell’azienda la prima Caterham elettrica sarà la Seven, che prenderà probabilmente il nome di Seven EV. Cambio epocale ma che porterà un aumento di prestazioni: stando alle dichiarazioni potrebbe avere la stessa accelerazione bruciante del modello 620R, quindi meno di 3 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Non dovrebbero cambiare di molto le dimensioni ma il peso sarà chiaramente maggiore. Se da un lato togliere il motore termico è un gran risparmio di peso, il pacco batterie è parimenti un aggravio. Anzi potrebbe anche essere più pesante. Per evitare un appesantimento eccessivo hanno pensato, tanto per dirne una, di non utilizzare la frenata rigenerativa. L’accentramento dei pesi dovrebbe migliorare la dinamica ma, rispetto alla Seven attuale, sarà rivisto lo schema sospensivo per far fronte alle nuove necessità.

Caterham Seven continuerà anche con il motore termico

Nonostante il lancio della Caterham Seven EV elettrica sia previsto per il 2026, l’azienda specifica e anticipa che i motori termici non saranno messi da parte. Anzi cercherà di allungarne quanto più possibile la vita. Questo significherà un listino che vedrà appaiate la Seven EV con le Seven tradizionali.

Staremo a vedere!

E voi come avete reagito a questa notizia? Fatecelo sapere sui nostri social! Vi aspettiamo numerosi e ricordate di seguirci, che non vi costa nulla ma aiutate il nostro lavoro!

Rispondi