Quella di trovare parcheggio è una delle cause più comuni di stress per un automobilista. Ad essa poi si unisce poi quella di ricordarsi dove è stata parcheggiata l’auto, soprattutto negli sterminati e infiniti parcheggi di massa.       
Tuttavia, secondo uno studio della Boston University, esiste una tattica efficace che, se seguita, consente di trovare sempre parcheggio e dimenticarsi del nervosismo ad esso associato.

Ci sono tre tipi di automobilisti…

Lo studio sopracitato ha evidenziato, tramite una simulazione al computer, tre comportamenti, diciamo “principali”, che caratterizzano ogni automobilista alla ricerca di un posto auto.
Il primo è comune agli automobilisti più frettolosi. Questi parcheggiano il proprio veicolo nel primo posto libero a disposizione. 
La seconda scelta dell’automobilista è: prima addentrarsi nel parcheggio e solo allora fermare la macchina nel più vicino parcheggio disponibile.     
Infine, la terza alternativa è quella degli automobilisti pigri, che esclusivamente quando sono giunti a destinazione iniziano l’agognata ricerca del posto più comodo.

L’opzione più efficace per trovare sempre parcheggio

Analizzando i tre casi presentati, la ricerca ha affermato che la strategia più vantaggiosa da seguire per trovare sempre un comodo posto auto è la seconda. Quindi, è preferibile iniziare la ricerca di un posto libero solo dopo essersi inoltrati nel parcheggio.
In questo modo si risparmia il tempo che si sarebbe sprecato nella ricerca accanita di un posto, anche se ci sarà più strada da percorrere per arrivare a destinazione.
Parcheggiare nel primo posto disponibile è altresì un’opzione vantaggiosa in termini di stress, ma comporta una ancor più lunga camminata (e quindi più tempo) per raggiungere la meta. C’è da dire, però, che camminando di più – soprattutto a passo svelto- se ne guadagna in salute.     
Anche ricercare parcheggio solo una volta arrivati nel luogo di interesse può essere conveniente, ma solo nel caso ci sia un veloce ricambio di vetture. Se così non fosse, tale scelta comporterebbe solo una maggiore perdita di tempo nonché un deciso accumulo di stress e nervosismo.

Qual è la vostra strategia per trovare parcheggio? Vi fermate nel primo posto disponibile o partite alla disperata ricerca del posto più vicino? Fatecelo sapere sui nostri social, non dimenticate di lasciare un like e condividere l’articolo!

Rispondi