La Fiat Pulse è un SUV di fascia B creato appositamente per il mercato Brasiliano. Questa vettura che ha fatto molto discutere lo scorso anno si arricchirà di una versione Abarth. Presentata nel 2021 la Pulse ha fatto scalpore, soprattutto in Italia, dove purtroppo non verrà commercializzata. Nel 2023 però verrà presentato un altro SUV sempre Fiat per il mercato Europeo.

Finalmente una nuova Abarth?

Diciamocelo, la moda dei SUV sta spopolando da anni oramai ed ovviamente le aziende hanno approfittato di ciò per crearne anche versioni sportive. Abbiamo visto che gli sport utility vehicle, anche nelle loro versioni più esasperate contribuiscono ai forti volumi di vendita delle azienda, vedi l’Urus con Lamborghini. Nel caso Fiat però si è voluta sfruttare al massimo la grandissima popolarità della Pulse. In Brasile è stato subito amato, tanto che solo per sceglierne il nome oltre 400 mila persone hanno votato un sondaggio online.

Fiat Pulse Abarth frontale
Il frontale della Fiat Pulse Abarth con fari led di serie e diversi pezzi a contrasto con la carrozzeria

E allora perchè non sfruttare questa popolarità creandone un modello sportivo? Dopo 73 anni Abarth ha donato il proprio scorpione ad un modello non Europeo. Ma la scelta di marchiare un SUV con lo scorpione farà sicuramente discutere.

N.B.: Abarth ha già avuto modelli venduti oltremare, per esempio la Stilo e la 500. In questo caso però è la prima volta che il marchio si presenta su un modello esclusivamente extra europeo.

Fiat Pulse logo Abarth
Sarà ovviamente presente il tradizionale logo Abarth con il tricolore

La tecnica della nuova Fiat Abarth Pulse 2022

La Pulse presenta nuovi dettagli dal punto di vista stilistico, ma restano i classici inserti in nero lucido e alcuni pezzi in contrasto con il colore della carrozzeria, come gli specchietti, o alcuni particolari dei paraurti. Il posteriore presenta un doppio scarico cromato, circondato da un paraurti che va quasi a simulare un piccolo diffusore. Sul portellone la fa da padrone la grande scritta Abarth. Un lettering impressivo.

Posteriore Fiat Abarth Pulse
Il posteriore decisamente aggressivo arricchito con il doppio scarico cromato e la grande scritta Abarth

I cerchi con dettagli rossi ed ovviamente con lo scorpione, sono di dimensioni maggiori rispetto al modello di serie. Sicuramente Abarth avrà anche lavorato sulla dinamica, dotando il SUV di un migliore impianto frenante e un assetto più rigido.

Ancora non sono disponibili dettagli sulle motorizzazioni, ma molto probabilmente verrà adottato lo stesso motore 1.4 visto già sulla 500 Abarth, capace di sviluppare fino a 180cv.

La Fiat Abarth Pulse 2022 verrà commercializzato a fine anno, e ci si aspetta un grande successo, vista la popolarità del modello standard.

Avremmo voluto vederlo anche in Europa, soprattutto visto il mercato dei SUV odierno. Vedere il marchio Abarth su un nuovo modello, anche se un SUV, è sempre bello, soprattutto perchè in Europa siamo fermi alla 500 ormai da anni, con una breve parentesi incarnata dalla 124. Forse è arrivata l’ora di prendere spunto da Fiat Brasile anche per i modelli Europei?

E voi che ne pensate? Vi piace la Fiat Pulse? La vorreste vedere sulle strade Italiane? Fatecelo sapere sui nostri social!!

Rispondi