Il 2022 inizia con il botto per Alfa Romeo: nuovi test invernali per l’Alfa romeo Tonale, della quale arrivano anche nuove foto spia. Il Suv della casa di Arese, in uscita a Giugno 2022, sembra ormai definita nella sua versione finale. Le principali novità riguardano i led e gli scarichi posteriori, che non sono in vista. Finalmente pare che la vicenda Tonale sia quasi all’omega. Il lancio è infatti stato fissato per Giugno. Per la prima volta il Suv di casa Alfa Romeo si è mostrata “senza particolari veli”, se non il rivestimento tipico dei concept.

Vista posteriore tonale
Foto del posteriore della Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale: dettagli sul design dalle foto spia

Come già scritto, la Tonale si è mostrata per la prima volta in via quasi definitiva, le novità principali riguardano il design del suv. Ciò che sembra più interessante sono i gruppi ottici a led, in passato già annunciati. Alfa Romeo ha deciso di replicare la suddivisione in tre segmenti cosi come la vedremo in via definitiva, quindi leggermente più grandi del concept 2019. La Tonale 2022 è molto simile al concept già mostrato a Ginevra 2019, quindi con una lunghezza di circa 4,5 metri. Un’altra novità è la diversificazione delle plastiche protettive, distinzioni che troveremo anche sugli allestimenti in programma: Super, Veloce e Ti.

due concept tonale
Due concept car della Tonale

Posteriore e ipotetici allestimenti

Alfa Romeo ci stupisce con la mancanza dei terminali di scarico a vista, che quasi nella totalità delle possibilità indica la presenza del powertrain plug-in hybrid. La Tonale eredita il powertrain della Jeep Compass (trovate qui la nostra prova della Compass 4xe: Prova Jeep Compass 4xe S: ibrido plug-in per l’offroad). Le indiscrezioni parlano, per il top di gamma, di un motore ibrido V6 plug in, con potenza di circa 250CV. Probabilmente avrà come secondo e terzo allestimento un Mild-Hybrid 1.3 e il Diesel 1.6, come quello della Jeep Compass. Insomma non manca molto per vederla ufficialmente senza veli e siamo convinti che la Tonale sarà un’ottima concorrente del mercato dei Suv,

Retro alfa romeo Tonale
Mancanza di scarico sul posteriore

Facci sapere sui social se l’articolo ti è piaciuto

Ricorda di condivider con gli amici questo articolo!

Rispondi