La prima auto, lo sappiamo tutti, dev’essere un’auto adeguata alle circostanze. Esiste una legge del CdS, precisamente l’articolo 1172Bis. che riguarda esclusivamente la guida da neopatentati, tutti gli automobilisti nel limbo del meno di un anno dal conseguimento della patente. Le limitazioni sono: guidare solo vetture dal rapporto peso/potenza di max 55 kW/t o con una potenza massima di 95cv (70kW). Nessuna restrizione invece per la cilindrata. Ecco perché su Test Driver abbiamo deciso di fare questa classifica, le Migliori auto per neopatentati.

Migliori auto per neopatentati: 1)Fiat Panda

La Panda, la regina delle utilitarie, al primo posto di questa classifica. Perché? Beh, i fattori sono tanti, dall’economicità fino alla guidabilità. Auto che assicura una buona affidabilità e un’agilità non indifferente nei parcheggi. Dal 2022 i nuovi motori Firefly Hybrid la rendono ancora più economica grazie a dei consumi bassissimi. L’unica pecca? molto soggetta a furti, ahinoi come tutte le Fiat! (Classifica delle auto più rubate Qui)

Fiat panda
La nuova Fiat Panda

2) Opel Corsa

Decisamente più esigente della Panda, la Opel Corsa è ottima per venire incontro alle esigenze del CdS e avere un’auto più appetibile e con qualche optional in più. Ricordate poi che l’Opel Corsa è un’auto in circolazione da decenni, quindi se non potete affacciarvi al mercato del nuovo, l’usato è fiorente. La Corsa è facilmente reperibile come auto di seconda mano, spesso a un ottimo prezzo.

Opel corsa
La Opel Corsa 2021

3) Fiat 500

Un’altra Fiat in classifica. La 500 è l’icona delle auto Italiane nel mondo. Motore sotto i 95cv coniugato allo stile vintage ma rimodernizzato la rendono praticamente perfetta. Perfetta in città e nei parcheggi, consumi bassissimi e vasta scelta di personalizzazione. Insomma, tutti hanno sognato di avere una 500 come prima auto, no? Poi ricordiamo che l’hanno anche fatta elettrica, trovate qui la nostra prova: Prova Fiat 500e cabrio: la 500 elettrica dall’ottima autonomia

fiat 500
La nuova Fiat 500

4) Peugeot 208

L’ultima figlia in casa Peugeot per le utilitarie, ma non meno importante. Auto decisamente più ammaliatrice delle auto sopra citate, unisce linee accattivanti a interni veramente di ottima fattura. Occhio però a scegliere il modello giusto: la versione con motore 1.2 PureTech da 75cv, poiché lo step successivo sarebbe da 101cv.

Peugeot 208
La nuova Peugeot 208

Migliori auto per neopatentati: 5) Dacia Sandero

Dacia nel tempo sta facendo tanti passi in avanti e Dacia Sandero Streetway ne è la prova. Prezzo molto contenuto, potreste riuscire ad accalappiarvela anche a 9000 euro da nuova. Più matura e pregiata del passato e rispetto ai modelli precedenti sono stati risolti alcuni problemi come la rumorosità e la guidabilità non da primato. Auto realmente interessante e che rientra nelle restrizioni imposte dal CdS.

Dacia Sandero
Dacia Sandero streetway

BONUS: Fiat Punto

Non l’abbiamo inserita nella vera e propria classifica poiché uscita dal listino Fiat, ma la Fiat Punto merita un po’ di lustro ed una menzione speciale. La versione con il 1.3 Multijet è un evergreen delle auto per neopatentati. Motore immortale e manutenzione solo ordinaria, consumi praticamente nulli, cosa si vuole di più? Il mercato delle auto usate è pieno di Fiat Punto a prezzi molto accessibili.

Fiat Punto
Fiat Punto (2012)

Spero che l’articolo vi sia piaciuto e soprattutto vi sia servito, fatecelo sapere sui social

Ricordate di condividere l’articolo sui vostri social!

Rispondi