Auto più rubate, quali sono le sorti?

Purtroppo negli ultimi anni, nel nostro paese, i furti di auto sono incrementati di parecchio. Nell’occhio del ciclone ci sono soprattutto: Fiat, Volkswagen e Renault. Per la maggior parte di queste vetture la sorte è quella di essere smontate, per la vendita dei pezzi di ricambio di contrabbando nel nostro paese e non solo. Purtroppo è una triste classifica che di anno in anno vede alcune conferme ed altre novità. Ecco allora la classifica della auto più rubate in Italia nel 2020.

La classifica dal decimo al quarto

I dati della classifica sono delle vetture rubate nel 2020, quindi l’ultimo anno completato e, soprattutto, un anno funestato dalla pandemia globale che ha costretto mezzo mondo allo stop forzato. All’ultimo posto troviamo la Fiat Uno (718 vetture rubate), seguono l’Opel Corsa e la Ford Fiesta, rispettivamente con 821 e 1.138 vetture rubate. Al settimo posto troviamo la Renault Clio con 1.324 vetture rubate, al sesto posto invece troviamo la Smart Fortwo coupé con 1.381 auto andate in mano ai ladri. Nel caso della Smart, il furto, nella maggior parte dei casi, avviene per la vendita del catalizzatore. Strano ma vero, questo è un fenomeno più diffuso di quanto si immagini….

Al quinto posto troviamo La Volkswagen Golf, con ben 1.491 auto colpite, invece al quarto posto c’è la Lancia Ypsilon, con 2.930 vetture rubate. Nella maggior parte dei casi queste sono tutte auto che vetture vengono rubate poiché estremamente vendute. Viene da capire che più un’auto è venduta e maggiore è la richiesta di pezzi di ricambio.

Il podio delle auto più rubate

Al terzo posto, vincitrice della medaglia di bronzo troviamo la Fiat Punto, con la bellezza di ben 5.252 vetture colpite da furto. Secondo posto per la Fiat 500, vincitrice della medaglia d’Argento con 6.889 unità rubate. L’icona delle citycar Italiane, purtroppo, non ha avuto molta fortuna in questo caso, sempre nell’occhio del ciclone dei furti automobilistici (e fortuna che non intaccano le vendite!). Al primo posto, vincitrice di questa speciale (e triste) classifica, senza alcun sorpresa troviamo la Fiat Panda: sono 7.415 Panda che vengono abilmente sottratte ai legittimi proprietari. Tra i vari dispositivi utilizzabili per tutelarsi noi abbiamo provato un tracker e antifurto GPS, il Moox Track, che vi chiama anche al telefono (Moox Track: antifurto auto GPS che vi chiama al telefono). Trovate anche un video dedicato sul nostro canale Youtube.

Se questa classifica vi è piaciuta fatecelo sapere sui social.

Ricordati di condividere l’articolo con i tuoi amici, preserva anche le loro auto!

Rispondi