Oggi vi parliamo di una nuova mod per Assetto Corsa che farà sicuramente felici i Sim Racer pugliesi: la mod dell’Autodromo del Levante, l’autodromo di Binetto. Questa è stata sviluppata dai ragazzi di Passione Slalom e avevamo già provato una delle loro mod: Migliori mod per Assetto Corsa – Circuito del Sele.

L’Autodromo del Levante

La pista si trova a Binetto nelle vicinanze della città di Bari ed è stata inaugurata nel 1989. È lunga 1.577m e presenta 9 curve di cui solo 3 a sinistra e percorse in senso orario. La pista è pesata sia per le auto che per le moto, avendo in generale una buona velocità di percorrenza. Di fatto ha 2 rettilinei ed il principale, che costeggia la corsia dei box e di fatto permette di raggiungere la velocità di punta dell’intero circuito. Essendo uno dei tracciati di riferimento per il Sud Italia ha visto importati piloti bazzicare per le sue curve, tanto che non a caso 3 di esse sono dedicate a dei piloti: Paolo Gargano, Gianni Ricciardi e Marco Simoncelli.

vista dall'alto della mod per Assetto Corsa dell'Autodromo del Levante Binetto
vista dall’alto della mod per Assetto Corsa dell’Autodromo del Levante – Binetto

Come è fatta la mod dell’Autodromo del Levante per Assetto Corsa?

La mod, lo ripetiamo, è stata realizzata dai ragazzi di Passione Slalom e porta la firma di Giordano Michele. Ci ha stupito per la qualità di realizzazione. Si percepisce molta attenzione ai dettagli e chi ha bazzicato sul tracciato reale si sentirà subito a proprio agio. Infatti non è difficile trasportare tutti i riferimenti che si usano nella realtà direttamente sulla pista simulata e replicata dei modder.

L’attenzione nella creazione si nota anche in alcuni dettagli come l’omino gonfiabile all’ingresso della pista o l’elicottero che sorvola la pista. Questi sono visibili solo utilizzando le Custom Shaders Patch, che consigliamo quindi di installare anche per avere una migliore resa grafica generale. I modder hanno voluto dare un contributo maggiore anche rendendo navigabile le zone del sottopassaggio dei paddock, altro punto distintivo e di riferimento da prendere in esame per valutare la qualità generale di questo lavoro.

migliori mod per assetto corsa autodromo del levante binetto

La mod quindi si presenta molto bene, con i limiti ben definiti che vengono riconosciuti anche dall’IA in caso di gara veloce. Infatti, seppur con qualche difficoltà iniziale e qualche auto che va fuori pista, si riesce anche a gareggiare contro il computer, non assolutamente scontato per una mod.

Se proprio vogliamo trovare un pelo nell’uovo avvisiamo che chi gira nella pista anche nella realtà noterà la carreggiata un po’ più stretta. Un appunto da fare, invece, è che sarebbero molto comodi i cartelli che a fine rettilineo principale indicano i metri per la staccata. C’è da dire che questi dettagli non inficiano assolutamente sull’utilizzabilità della mod, tanto che basta prendere qualche altro riferimento ambientale, ma ci auguriamo che magari un aggiornamento la renda praticamente perfetta.

Dettaglio della curva dedicata a Simoncelli della mod per Assetto Corsa dell'Autodromo del Levante - Binetto
Dettaglio della curva dedicata a Simoncelli della mod per Assetto Corsa dell’Autodromo del Levante – Binetto

Potete ottenere questa mod attraverso una donazione sul sito di Passione Slalom raggiungibile a questo link: https://www.passioneslalom.it/gaming/assetto-corsa/tracciati/. Qui troverete anche molti altri tracciati e auto. Per maggiori informazioni vi lasciamo anche la pagina Facebook di Passione Slalom.

E voi cosa? Cosa ne pensate di questa mod? Fatelo sapere ai vostri amici condividendo l’articolo!

E seguiteci per non perdervi nessuna novità!

Rispondi