Annunciata la nuova Bmw i4 in due varianti
Nello scorso gennaio parlavamo delle ipotetiche realtà della Bmw i4 ( BMW i4 M50: la berlina 100% elettrica da 500 cavalli) ora possiamo ufficializzarla! Ad inizio Novembre 2021, il mercato delle automobili darà il benvenuto alla nuova BMW i4. Una vettura completamente elettrica, che punta ad occupare una fetta importante del mercato delle auto elettriche. Condivide l’aspetto, in particolare, con la Serie 4 Gran Coupè dotata di motore endotermico, seppur con interventi specifici per ottenere un Cx di 0,24 grazie ad un’architettura flessibile del veicolo. Sono due le versioni della Nuova BMW i4: M50 e eDrive40
Scheda Tecnica BMW i4
La vettura misura 4783 mm di lunghezza, 1852 mm di larghezza e 1448 mm di altezza, mentre ha un passo di 2,856 mm. Il bagagliaio dispone di 470 litri di capacità, che arrivano fino a 1290 litri abbattendo i sediolini posteriori. In entrambe le versioni sarà disponibile un nuovo dispositivo: il Tyre Pressure Monitor, che tramite codice QR riconosce gli pneumatici installati sulla vettura. Grazie a questo dispositivo ci sarà un continuo controllo sui valori delle temperature e delle pressioni, confrontate con quelli della casa madre per fornire un esperienza comoda e sicura.



Bmw i4 M50
Sicuramente la versione più prestazionale, la BMW i4 M50 è al top del tecnica. Sotto la scocca trovano spazio sospensioni adattive M, studiate proprio per questa versione, insieme ad un sistema frenante M Sport con dischi da 373mm, cerchi in lega leggera fino a 20″ per migliorarne la dinamica e pneumatici 255/35 anteriori e 285/30 posteriori. Possiede una trazione integrale con due motori elettrici, 258CV per l’anteriore, 313CV per il posteriore. La potenza totale è di 400 kW/544 CV, con un’autonomia dichiarata dalla casa di 510 Km con una sola carica. Questa versione possiede poi lo Sport Boost, una funzione che garantisce un overboost di coppia fino a 795 Nm, ma solo per 10 secondi. L‘accelerazione 0-100 Km/h è coperta in circa 4 secondi.



BMW i4 eDrive40
La versione eDrive 40 della nuova BMW i4 è dotata di un motore elettrico da 250 kW/340 CV. Ha un cambio monomarcia e una trazione posteriore classica, con un’autonomia di 590 Km. La coppia massima è di 430Nm con uno 0-100 di circa 5.9 secondi. Per questa versione sono previsti di serie degli ammortizzatori ad aria, cerchi da 17” e pneumatici 225/45. Per la versione M invece è disponibile un assetto a controllo elettronico Adaptive M e come la M50 prevede un impianto frenante M Sport, cerchi da 18″ e pneumatici differenziati tra anteriore e posteriore, con misure 245/45 e 255/45, Le sospensioni anteriori sono rinforzate e spiccano il kit aerodinamico e il servotronic.
Batterie e ricarica



Le batterie da 83.9 kWh sono coperte da garanzia per 160.000km oppure 8 anni e sono state migliorate rispetto alla BMW i3, conferendogli una densità maggiore di circa 20% con una dimensione minore, circa 110mm in meno di spessore. Il risultato è un abbassamento del baricentro di 53 mm per la eDrive40, 34mm per la M50. L’auto è fornita di Combined Charging Unit, un sistema che consente l’utilizzo di stazioni di ricarica a corrente continua fino a 200 kW, che significa avere fino a 164 km di autonomia per la M50, e 140 Km per la eDrive, disponibili con soli 10 minuti di ricarica.
Interni e optional



La nuova i4 ha un’aria decisamente premium e di lusso. Ben studiato il BMW iDrive control/operation system di ultima generazione, che prevede un display informativo da 12,9 pollici, e un display di controllo da 14,9 pollici. La dotazione di serie prevede: Climatizzatore trizona, sedili e volente sportivi, Front-collision Warning, Lane Departure Warning, il Park Distance Control e la Reversing Assist Camera. La lista degli optional invece prevede: sedili ventilati, gruppi ottici LaserLight, rivestimenti di pelle Individual, impianto audio Harman Kardon, tetto apribile, Parking Assistant con Reversing Assistant e Parking Assistant Plus con Surround View e Remote 3D View. Per gli amanti del sound, invece, è disponibile il BMW IconicSounds Elettric, ideato e sviluppato dal compositore Hans Florian Zimmer.
E tu cosa ne pensi di questa nuova BMW i4? Faccelo sapere sulle nostre pagine!
Inoltre non dimenticarti di condividere il nostro articolo sui social!