La casa francese ha presentato ufficialmente la sua nuova tipologia di SUV coupé di alta gamma, denominato Renault Rafale. L’obiettivo è quello di incrementare l’offerta del marchio nel segmento D. Andiamo a scoprire le ultime novità di questo modello.
Suv Renault Rafale: storia del nome
Il nome Rafale deriva dal passato aeronautico della Renault. Agli inizi del XX secolo, la casa francese realizzava motori per le auto, per i treni e per gli aerei. Acquisendo l’azienda aeronautica Caudron, tutti gli aerei della flotta prendono la propria denominazione dal nome dei venti. Un aereo particolare, progettato per fare la storia e distruggere ogni record, il Caudron C460, diventa Rafale. Quindi il nome del suv Renault Rafale non è casuale, bensì rappresenta il concetto di dinamismo, efficienza, prestazioni e ricercatezza del marchio.
Caratteristiche tecniche del Suv Rafale
L’azienda francese, oltre ad aver annunciato il nuovo Suv, ha anche pubblicato la prima foto reveal della Rafale. I tecnici Renault sono riusciti a dare una linea sportiva e raffinata al nuovo Suv, rendendo più slanciata la coda dell’auto. I fari anteriori e posteriori offrono ulteriormente un’immagine di forza e potenza. Per essere un Suv di alta gamma, non basta solo la forma, ma molto importanti sono le caratteristiche tecniche. La motorizzazione è basata sul sistema full hybrid E-Tech di Renault. Inoltre la Rafale si basa sulla piattaforma modulare CMF-CD, utilizzata nelle auto dei segmenti C e D.


Data di uscita
Seguendo la storia aeronautica della casa francese, la nuova Renault Rafale sarà presentata al 54°Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Parigi-Le Bourget, il 18 giugno. Non ci resta che aspettare con ansia la presentazione ufficiale!
Sai che la Renault ha sempre avuto molta fantasia con i nomi delle proprie auto? Leggi anche Nuova Renault Austral: com’è nato il suo nome?
Parlando di Suv Renault, ti consiglio di leggere: Nuova Renault Espace 2023: scheda tecnica e dimensioni
E tu cosa ne pensi di questa piccola anteprima della nuova Rafale? Noi siamo molto gasati e non vediamo l’ora di scoprire altri dettagli di questo modello. Facci sapere cosa ne pensi sui nostri canali social dedicati!!