Poche sono le vetture nate già nel segno della storia, la nuova Porsche 718 Cayman GT4-RS è sicuramente una di quelle. Manca veramente poco alla presentazione ufficiale di questa nuova 718 GT4 RS, già protagonista in pista al Nürburgring facendo segnare un record pazzesco. In attesa della data di presentazione, però, la nuova 718 scalda il proprio motore sulle strade di montagna.
Il record al Nürburgring-Nordschleife della Porsche 718 Cayman GT4-RS
A pilotare la Porsche 718 Cayman GT4-RS era il pilota collaudatore Jörg Bergmeister. Ha concluso il giro del Ring, precisamente 20,832 km, in 7:09.300 minuti. Un tempo stratosferico (guardate anche come la nuova possibile 911 ibrida gira al Ring, ne abbiamo parlato qui: Porsche 911 ibrida: in giro al Nurburgring con qualcosa di strano). Nel test successivo, sulla variante leggermente più breve del circuito, la 718 GT4 RS ha battuto di gran lunga la sorella minore GT4, precisamente di 23,6 secondi. La vettura montava delle Michelin Pilot Sport Cup 2, pneumatici disponibili come optional, invece tutto il resto era di serie. Per guardare il video del record della GT4 RS clicca qui
Caratteristiche e dichiarazioni
La GT4 RS è stata, ovviamente, concepita sulla base della sorella minore. Il propulsore è un 6 cilindri boxer da 420 CV che sviluppa 420Nm di coppia. Il prezzo e altre caratteristiche della scheda tecnica della vettura non sono ancora note. La GT4 parte da una base di 105.000 Euro, quindi non possiamo fare altre che immaginare che la spesa per la GT4 RS sia più esosa, come di consueto per una vettura più prestante e già presente nell’olimpo delle vetture record.
“La 718 Cayman GT4 RS è un’auto nata per correre, punto e basta. Leggera come un go-kart sulle strade di montagna, bilanciata e stabilissima in pista” Queste sono le parole del pilota Jörg Bergmeister che mostra ancora una volta, in questo caso con le parole, la natura estremamente sportiva e competitiva della vettura.
Spero che l’articolo vi sia piaciuto, fatecelo sapere sui social
Ricorda di condividere l’articolo con la tua Friend List sui social