Continuiamo la serie dedicata alle impostazioni grafiche di Assetto Corsa Competizione, andandoci a concentrare questa volta sulla risoluzione scalabile e sulle impostazioni per le ombre. Se vi siete persi la guida sulle impostazioni base la trovate qui: Guida impostazioni grafiche base Assetto Corsa Competizione.

Come detto già nella scorsa guida queste impostazioni sono spiegate basandosi su Assetto Corsa Competizione, ma funzionano allo stesso modo anche su altri titoli.

La risoluzione scalabile e le impostazioni delle ombre su Assetto Corsa Competizione

Andiamo a vedere in dettaglio le impostazioni:

  • Risoluzione scalabile: questa impostazione permette di fatto di abbassare la risoluzione. In questo modo si possono migliorare le prestazioni ed alzare il framerate. Di fatto questa impostazione ha lo stesso effetto di cambiare direttamente la risoluzione, ma con un piccolo vantaggio. Se si cambia direttamente la risoluzione, il sistema dovrà adattarsi e quindi cambierà di conseguenza, al punto che ogni volta che si esce dal gioco e si rientra la risoluzione cambierà di continuo. Se invece si usa la risoluzione scalabile si avrà la possibilità di continuare ad usare la risoluzione di sistema, ma di fatto utilizzando in gioco una risoluzione minore. È il caso in cui magari si ha uno schermo 2k, ma una scheda video che supporta bene il gioco solo in FullHD. Utilizzando questa impostazione si potranno risparmiare risorse senza cambiare la risoluzione del sistema.
  • Distanza visualizzata: Semplicemente questa impostazione indica la distanza per cui gli oggetti sono ancora visualizzabili. Una distanza minore ovviamente occupa minori risorse, ma può essere controproducente. Infatti, auto relativamente lontane potrebbero non vedersi e creare problemi. L’ideale sarebbe averlo almeno impostato almeno su medio.
  • Ombre: Questa impostazione definisce la qualità delle ombre. Più sarà bassa meno saranno precise. Avendo a che fare con un simulatore di guida le ombre non sono troppo articolate allora non occupano tantissime risorse. Per lo stesso motivo non è fondamentale avere impostazioni altissime.
  • Distanza ombre: allo stesso modo della impostazione precedente anche qui l’impostazione indica la distanza alla quale le ombre sono ancora visibili.
  • Ombre di contatto: questa impostazione molto spesso prende il nome di “occlusione ambientale”. Di fatto migliora la resa tridimensionale soprattutto nei piccoli dettagli. Questa impostazione in Assetto Corsa Competizione non ha tantissimo effetto a causa della geometria delle auto. Consigliamo di mantenerla disattivata a meno che il computer non abbia molta potenza.

Il consiglio è sempre quello di provare le impostazioni e vedere la combinazione migliore, ovviamente coscienti di cosa si sta andando a modificare.

E voi? Conoscevate queste impostazioni? Fatelo sapere ai vostri amici e non dimenticate di seguirci per rimanere sempre aggiornati!

1 Comment

Rispondi