L’Aygo nasce nel 2005 è sin da subito ha riscosso un enorme successo per le sue caratteristiche e il suo prezzo competitivo. È il modello d’entrata nel listino Toyota, molto piccola e agile, adatta a districarsi nel traffico delle città. Nonostante tutto il successo che ha ottenuto l’Aygo negli anni, a Toyota non basta e il 17 marzo ha presentato una nuova concezione della sua citycar, presentando Aygo X prologue

Già solo la realizzazione di questo concept è stata di per sé una sfida. Le varie limitazioni e lo smart working non hanno fermato l’ED² – lo studio di design europeo di Toyota – nel realizzare il progetto. Tutto è stato curato nei dettagli, dallo schizzo alla modellazione 3D, per finire con l’effettiva realizzazione dell’auto. 

Toyota Aygo X prologue
Il concept di Toyota: Aygo X prologue

L’idea dell’Aygo X prologue

Lo scopo di Aygo X prologue e chiaro: portare ad un livello successivo il concetto di citycar. Prima di tutto l’auto è stata rialzata facendola sembrare quasi un piccolo SUV. Questo permetterà di creare più distanza tra passeggeri e manto stradale, tutto a vantaggio del comfort. La linea è stata ridisegnata per dare un tocco più sportivo e spiccano i nuovi fari high-tech. 

L’idea che Aygo X prologue vuole trasmettere è quella di libertà, anche in dimensioni contenute. Alcuni accorgimenti, infatti, mostrano tutto questo ed esprimono il suo carattere unico. Abbiamo, per esempio, un portabici nascosto nella protezione posteriore sottoscocca e una action cam inserita nello specchietto retrovisore esterno per poter filmare le proprie avventure. L’Aygo X prologue si propone, quindi, non solo come un’auto del segmento A, ma come una vettura che aiuti a scappare dalla routine e con un’occhio di riguardo ai più giovani.

I designer dell’ED² hanno realizzato questo progetto pensando ad un’auto che avrebbero voluto acquistare in prima persona. Molta attenzione è stata infatti data anche ai colori con un effetto definito “Spicy“, ossia “speziato”. Proprio su questa filosofia si baserà la colorazione “sparkling red chilli” con una finitura bi-tone e delle scaglie blu metallico a donare un effetto brillante e un carattere unico.

Toyota ci ha sempre abituati ad una chiara visione del futuro e questo nuovo concept ne è la conferma. Negli ultimi anni sta ottenendo ottimi risultati, come ne abbiamo già parlato nell’articolo “Auto dell’anno 2021: è la Toyota Yaris la vincitrice!

E voi cosa ne pensate di questo concept? Pensate sia giusta la visione di Toyota? Fatelo sapere condividendo l’articolo sui social!

E ricordate di seguirci per rimanere sempre aggiornati

Rispondi