Alfa Romeo sembrerebbe decisa a dare una svolta al suo parco auto. Da indiscrezioni dello stesso capo del design, Alejandro Mesonero-Romanos, durante la presentazione della nuova Alfa Romeo 33 Stradale, la casa automobilistica del biscione avrebbe manifestato l’intenzione di avviare la produzione di una monovolume elettrica di lusso.

Il ritorno alla ribalta delle monovolume

Il tutto è nato in tono scherzoso dopo una domanda rivolta a Mesonero da un giornalista del magazine britannico Autocar, che ha ricordato i tempi dell’iconica Autotutto. Il capo del design ha quindi sottolineato come si trattasse di “bei tempi” ma che non si stupirebbe di veder ritornare un veicolo simile sulle strade.

Minivan Alfa Romeo Alfatutto
Alfa Romeo Autotutto, l’iconico minivan del 1961.

Che la sua risposta sia stata ironica? Potrebbe essere. Tuttavia, nasconde un fondo di verità. Non a caso le monovolume stanno tornando alla ribalta, in particolare sul mercato cinese dove l’ampio spazio che offrono è visto come un optional di lusso al pari di schermi multipli o impianti stereo di altissima qualità.

Questa tendenza ha portato diversi marchi automobilistici, anche di una certa rilevanza, ad aggiungere auto di questo tipo alla gamma. Ad esempio: Mercedes con la sua Classe V; Volvo, che sta sviluppando la sua EM90 e tanti altri come Lexus, Hyundai e Volkswagen.

Potremmo aspettarci una monovolume Alfa Romeo?

Alla luce di tutto ciò, la risposta potrebbe essere sì. Nel frattempo, i colleghi di Autocar non hanno esitato nel chiedersi quale potrebbe essere l’aspetto di una plausibile monovolume targata Alfa Romeo, creando un render ad-hoc.

Il render al software del monovolume Alfa Romeo
Il possibile aspetto della monovolume targata Alfa Romeo secondo Autocar.

Potrebbe essere il giusto compromesso per conquistare il cuore degli asiatici ed espandere il mercato? Fatecelo sapere sui nostri social e non dimenticate di lasciare un like e seguirci!

Rispondi