La questione mobilità sta diventando sempre più complessa. Se da una parte il mondo automotive propone l’alternativa elettrica per un futuro più sostenibile, è anche vero che si sta studiando la possibilità di una mobilità che esula da quelli dei veicoli tradizionali. Ne sono un esempio i monopattini, che ultimamente stanno andando alla ribalta. Altri mezzi meno conosciuti sono i robot che si propongono come una alternativa capace di superare più ostacoli rispetto ai classici veicoli. Per questo vi proponiamo un video dove un robot quadrupede chiamato ANYmal sfida una Tesla.

Il video del robot quadrupede ANYmal che sfida la Tesla

I robot quadrupedi solitamente non hanno ruote come quello nel video. Questo in particolare nasce all’ETH di Zurigo, dove hanno pensato di mettere delle ruote al posto dei classici piedi. In questo modo quando le ruote sono frenate si comportano al pari dei classici piedi, ma con la possibilità di avere tutti i vantaggi che portano alla mobilità. Così nasce l’idea del video in questione dove si sfidano il robot quadrupede ANYmal e una Tesla.

All’inizio del video il robot ANYmal fa una drag race con una Tesla. In partenza riesce anche a partire più velocemente salvo poi essere superato. Ma visto che la velocità non è tutto, ecco che la Tesla incontra una scalinata ed è costretta a fermarsi per non danneggiarsi. Ecco che tutta la versatilità del robot esce allo scoperto, permettendogli di affrontare la scalinata senza particolari indugi. Successivamente, grazie alla elevata mobilità dei suoi arti riesce anche a salire dei gradini e posizionarti in posizione verticale.

“una macchina, un quadrupede e un umanoide, perché prendere un Tesla Bot quando puoi avere un 3 in 1?”. Questa è la sfida che l’ETH di Zurigo lancia a Tesla.

E voi? cosa ne pensate di questo interessante robot? Ne vedete un futuro? Fatelo sapere ai vostri amici!

E non dimenticate di seguirci per rimanere sempre aggiornati!

Rispondi