Un brand, un colore
Siamo abituati ad associazioni dirette di colori a determinati marchi. Basti pensare a Ferrari con il rosso, a Jaguar con il verde e via discorrendo. Negli anni la firma Alpine è stata associata al blu, seppur questa non nasca esattamente di questo colore (e, spoiler, non è nemmeno il colore più venduto). Il realtà il blu metallizzato Alpine non era nemmeno nei pensieri dei designer, ma quello che è divenuto poi il colore ufficiale del brand lo si deve ad un cliente.
Blu metallizzato Alpine: torniamo alla prima Alpina A110
La produzione di Alpine durante gli anni ’50 andava tranquillamente avanti senza la necessità di avere un blu metallizzato. Avendo anche un interesse particolare verso le competizioni verrebbe spontaneo pensare che questo colore potesse essere “indossato” dai team impegnati nelle competizioni, ma inizialmente anche questo si rivela falso. Il blu metallizzato nei piani di Alpine arriva grazie ad un cliente particolarmente esigente. In pratica con l’arrivo della A110 un cliente volle vedere la sua auto in un blu metallizzato, che poi venne chiamato Panama. I designer riuscirono ad accontentarlo, ma quel blu divenne successivamente virale: Jacques Cheinisse, un commerciale di Alpine, volle lo stesso blu e nel 1963 gareggiò in alcuni rally sfoggiando quel colore carrozzeria. Di lì a poco i team ufficiali cominciarono ad adottarlo a loro volta.


Un blu…economico
Il grande successo del blu metallizzato Alpine lo si deve anche a due fattori differenti. Da un lato le Alpine A110 mietevano numerosi successi, dall’altro era…economico (a differenza della vernice più costosa al mondo, della quale parliamo qui: La vernice più costosa al mondo è di una Bugatti Divo). Questo portò ad un utilizzo diffuso di questo blu con codice RE 331, nonostante non fosse l’unica tonalità di blu disponibile. Addirittura molti clienti riverniciarono la propria auto per farla di questo colore ormai divenuto virale. Si stima infatti che circa il 30% delle auto vendute era del colore blu metallizzato ma, strano ma vero, successivamente si sono contate molto più berlinette blu di quante non ce ne fossero in origine.
A te piace il blu iconico di Alpine? Faccelo sapere direttamente sui nostri social e non dimenticarti di lasciarci un like. In questo modo aiuterai il nostro lavoro e potrai sempre divertirti con le nostre curiosità!