Negli ultimi due anni Kunos, con Assetto corsa, ha avuto un exploit di popolarità nel campo del simracing. Abbiamo spesso trattato le Mod (abbiamo anche una parte del sito dedicata a questi gioiellini: clicca qui), ma oggi spiegheremo come installare queste mod su Assetto Corsa. Esistono prevalentemente due metodi per aggiungere mod; il primo è decisamente più universale, poiché prevede l’inserimento della mod in modo manuale, per il secondo entra in gioco un Launcher ausiliario, Content Manager. Entriamo nello specifico e vediamoli entrambi.

Come inserire mod su Assetto Corsa: metodo manuale

Il primo metodo, quello manuale, è quello un po’ più macchinoso e lento. Spesso si possono commettere incolpevoli errori di distrazione e si rischia di dover ricominciare da capo tutta la procedura. Andiamo in ordine e seguite questi step passo passo per installare la vostra mod di Assetto Corsa preferita:

  1. Accedete direttamente al Disco locale (spesso quest’ultimo è rappresentato con una “C” in Risorse del Computer) o il disco in cui avete scelto di installare Assetto Corsa.
  2. Aprire la cartella “Programmi x86“, dopodiché cercare ed aprire la cartella “Steam
  3. Una volta nella cartella Steam, aprire la cartella “Steam Apps” e successivamente la cartella “Common“, infine la cartella “Assetto Corsa
  4. Attualmente ci troviamo nella cartella di Assetto corsa, ora aprire la cartella “Content
  5. Adesso non dovete fare altro che aggiungere la mod di Assetto Corsa che volete installare, nei file locali del gioco. Una volta scaricata la vostra mod bisogna semplicemente trascinare il file nella cartella appropriata. Nel caso sia un’auto dovete copiarla nella cartella “cars”; nel caso invece di un circuito va copiata nella cartella “tracks”.

Content Manager

Il Content Manager, come scritto poco più su, è un launcher ausiliario di Assetto Corsa stand alone, per accedere al quale quindi non bisogna aprire il file .exe di Assetto Corsa ma semplicemente fare l’accesso su Steam e aprire il gioco da questo launcher, l’icona del quale vi consigliamo di metterla sul Desktop del vostro pc. Dopo aver aperto Content Manager basterà semplicemente trascinare la cartella della mod nel Content Manager, qualunque essa sia. Nell’angolo in alto a destra della finestra del launcher noterete una piccola cartella illuminata: basterà cliccarci sopra e, successivamente, cliccare su Install Now. Il gioco è fatto! Clicca qui per scaricare Content Manager, ve lo linkiamo direttamente così potrete fare esperienza anche con questo launcher, senza dover passare direttamente per l’eseguibile di AC.

Spero che l’articolo vi sia piaciuto, fatecelo sapere sui social.

Ricordate inoltre di condividere con gli amici l’articolo: potrebbe essere una guida utile anche per loro!

Rispondi