Dopo la guida su come installare le mod su Assetto Corsa (Clicca qui per leggerlo), arriva finalmente la guida su come creare server Assetto Corsa Competizione completamente gratuito e fai da te! Lo stretto necessario è un po’ di pazienza che a spiegarvi il tutto ci pensiamo noi. Gli utilizzi sono innumerevoli, dallo sfidare i tuoi amici fino ad organizzare veri e propri eventi.

Creare server Assetto Corsa: aprire le porte del router

Il primissimo passo è quello di aprire le porte del proprio router. Per farlo ovviamente non utilizzeremo nessun programma ma solo il nostro browser preferito. Sarà necessario inserire nella barra di ricerca del browser il nostro indirizzo Gateway (usualmente sono: – 192.168.1.1 – 192.168.0.1 – 192.168.1.254.). Una volta inserito l’indirizzo Gateway, vi troverete nel pannello di controllo del router. NB: in alcuni casi vi sarà chiesto un username e una password che saranno presenti sotto il router.

Una volta all’interno, bisogna cercare l’impostazione che ci permette di settare le porte. Spesso è un’impostazione disponibile solo in modalità esperta, quindi fate attenzione a selezionarla. Il pannello delle porte sarà disponibile nella sezione internet, e la dicitura sarà: associazione porte o port mapping a seconda del tipo di router che avete. Una volta all’interno sarà richiesto di inserire manualmente un server, spesso ma non sempre alla voce Virtual server. In molti casi basta aggiungere cliccando sul + nella sezione porte. VI sarà richiesto di inserire un nome della porta, ma questo non importante. Come secondo passaggio vi sarà richiesto di inserire il vostro IP, ovviamente in modalità statica. Come terzo passaggio sarà richiesto di inserire la porta interna e quella esterna: dovrà essere lo stesso numero di porta a seconda delle vostre esigenze! Infine bisogna scegliere come tipologia di porta la TCP. Ripetere lo stesso passaggio e creare una porta UDP

ACC Dedicated Server

Server Manager è il programma che ci permetterà di creare un server di Assetto Corsa Competizione. Lo puoi scaricare qui! Una volta scaricato ed estratto il suo contenuto, bisognerà copiare il file .Exe del programma nella cartella “Server” dei file locali di Assetto Corsa Competizione. Ora potrai tranquillamente aprire il programma del server. All’interno del programma il primo passo da svolgere è quello di cambiare le porte UDP e TCP. Ora bisogna copiare il valore UDP e il valore TCP nelle loro porte create in precedenza.

La parte tecnica è pressoché finita, poiché ora inizia la personalizzazione del server. Banalmente dovrai scegliere l’username e se inserire una password.

Come creare server Assetto Corsa Competizione
Interfaccia molto intuitiva di ACC Dedicated Server

La personalizzazione del server comprende anche i requisiti minimi d’accesso (clicca qui per leggere il nostro articolo sul rating). la dicitura TR Requirement fa riferimento al requisito minimo di stelle del tracciato, analogamente SA e RC. Fatto questo, sulla destra del programma avrete la possibilità di scegliere il circuito e la tipologia di auto da utilizzare. Personalizzato a vostra scelta il server non vi rimarrà altro da fare che cliccare il tasto START SERVER e correre insieme ai vostri amici.

Spero che l’articolo vi sia stato d’aiuto, fatecelo sapere sui social!

1 Comment

Rispondi