Come spesso diciamo nei nostri articoli, il mondo dei simulatori è in continua ascesa e la parola “simulatore”, spesso, viene utilizzata erroneamente. Oggi parleremo dei software simulativi, programmi che potrebbero sembrare giochi ma sono ben altro! Nella classifica saranno presenti 5 titoli, alcuni nuovi e alcuni un po’ più datati, siete pronti a questa Top 5 simulatori di guida?
1) Assetto Corsa Competizione in Top 5 simulatori di guida
Con Assetto Corsa Competizione non basterebbero 10 articoli per spiegare tutto il software! In sintesi, viene considerato il programma che simula meglio il comportamento delle auto GT a tutto tondo. Molto divertente poiché ti da la possibilità di competere ad ogni livello: dalla gara spensierata con gli amici, magari su un server creato da voi stessi (ne parliamo qui di come si crea: Come creare server Assetto Corsa Competizione gratis) fino ad eventi ufficiali. Offre un sistema di rating molto complesso, ne parliamo in un articolo presente sul sito (clicca qui), così da caratterizzare il profilo personale di ogni pilota. Sviluppato e pubblicato dalla casa Italiana Kunos nel 2018 e da allora? Sempre più fama e sviluppo per questo titolo! È presente su tutte le console di ultima gen, su PC, su Ps4 e XBOX One.


2) iRacing
iRacing è un software sicuramente molto simulativo, forse meno divertente di ACC per la sua natura prettamente competitiva. Un fattore fortemente discriminante rispetto ad altri software, per il quale gli utenti hanno un approccio più serio e meno videoludico, è la presenza del canone mensile. Inoltre il gioco presenta molti DLC, ovviamente a pagamento. Quindi oltre al pagamento mensile c’è bisogno anche di una spesa più o meno importante per completare il parco auto e piste! Questo titolo è sviluppato da iRacing.com Motorsport Simulations ed è disponibile solo su Windows e Mac OSX.


3) rFactor 2
rFactor 2 si guadagna giustamente la medaglia di bronzo della top 5 simulatori di guida. Spesso questo titolo viene sottovalutato ingiustamente. Viene utilizzato da piloti NASCAR e talvolta anche dai piloti di Formula 1 per allenarsi ed un grande punto di forza è la presenza di un grande parco mod da installare totalmente gratuitamente. Difatti è presente una sezione apposita su STEAM per installare le mod. Viene utilizzato anche come simulatore delle vetture Formula E. Titolo sviluppato da Space Incorporated e successivamente dall’olandese Studio 397. È disponibile solo per Microsoft Windows.


4) Real Rally 2.0
Real Rally 2.0 è un software di simulazione rally molto interessante. Una gestione del setup molto realistica che lo porta all’apice della categoria rally. Una vasta gamma di vetture tra cui scegliere e più di 200 prove impegnative. È e accessibile su Microsoft Windows. Per chi ama il concetto di guida al limite in condizioni di scarsa aderenza potrebbe essere sicuramente un must have.


5) Automobilista 2
Automobilista 2 è sicuramente un titolo esotico e non è completamente licenziato. Sono presenti tante tipologie di auto, che vanno dalla Fiat Uno in versione brasiliana fino alle attuali Formula 1 ad effetto suolo. Questo software permette di aggiungere mod in modo gratuito, rendendolo un titolo dalle capacità molto alte e praticamente infinito in quanto ad aggiornamenti. È possibile hostare un server per giocare insieme ai propri amici all’interno del gioco ed è sviluppato e pubblicato dalla software house brasiliana Reiza Studios, esclusivamente per PC.


Spero che l’articolo vi sia piaciuto, fatecelo sapere sui social e non dimenticate di lasciare un like!