Oggi portiamo una piccola guida su alcuni dei posti più belli da visitare in Italia nell’estate 2022. Lo spirito dei viaggi è quello di scoprire nuovi posti e in alcuni casi non conta solo la destinazione ma anche la strada che vi ci porta. Non a caso, la scelta dei posti tiene conto anche di strade particolarmente famose e suggestive, che renderanno il viaggio ancora più bello per chi ama guidare.

Che poi sapete come sarebbe bello visitare questi posti? Magari con una decappottabile elegante come la Jaguar F-Type che abbiamo provato proprio in Costiera Amalfitana: Prova Jaguar F-Type 2022 V8 5.0: 450 cavalli in stile British

Costiera Amalfitana

Uno dei posti più belli del mondo. Amalfi, Positano, Vietri sul mare… sono solo alcuni dei borghi della Costiera che affascinano ogni anno tantissimi turisti. Tutti affacciano sul Golfo di Salerno e sono inseriti nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Per rendere più suggestivo il viaggio si può percorrere la SS163 che parte da Vietri sul mare a Meta di Sorrento, un paese vicino a Sorrento stessa. La SS163 è lunga 50 Km e collega tutti i paesi della costiera offrendo spettacolari viste e una guida divertente.

Lago di Garda

È il lago più grande d’Italia e confina con Lombardia, Veneto e Tentino-Alto Adige. I suoi fantastici panorami sono stati d’ispirazione per artisti e per il cinema (si veda la villa che affaccia sul lago usata per “Star Wars II – L’attacco dei cloni”). Uno dei posti che offrono la vista più bella è la Punta Larici. Mentre per quello che riguarda le strade suggestive abbiamo la Strada della Forra. Tra gole e piccole gallerie collega il Lago di Garda al borgo di Tremosine. Questo è una terrazza naturale che affaccia proprio sul Lago.

Passo dello Stelvio

È il passo ad accesso automobilistico più alto d’Italia, infatti è accessibile solo da maggio a novembre a causa della chiusura invernale. Si divide tra Lombardia e Trentino–Alto Adige ed è lunga ben 225 km. Raggiunge un’altezza di 2.758 metri dal livello del mare e percorrendolo ci si potrà immergere nella natura e ammirare i bellissimi paesaggi offerti dalle Alpi.

Le Colline Toscane tra i posti migliori da visitare nell’estate 2022

La Toscana è famosa per i suoi paesaggi e vogliamo consigliare un giro nella provincia di Siena. In particolare, ci riferiamo alla Strada Panoramica Delle Crete Senesi, che offre un percorso collinare immerso nella natura e abbellito dai paesaggi ricolmi di Cipressi, tipici del luogo. Il percorso non si trova lontano da Siena e poco più vicino si potrà ammirare a Pienza il percorso utilizzato nel film “Il Gladiatore”.

Le Cinque Terre

Altra meta molto ambita è il Parco Nazionale delle Cinque Terre, in Liguria. È situato lungo la lunga e frastagliata costa ligure e sui Monti dell’Appennino. Il percorso che consigliamo è quello della “Litoranea delle Cinque Terre”, che parte da La Spezia e porta sul versante costiero, che offre paesaggi unici.

E voi? Avete mai visto uno di questi posti da visitare nell’estate 2022? Fatelo sapere ai vostri amici condividendo l’articolo! Ricordate di seguirci per non perdervi nessuna notizia!

Rispondi