Il format dell’Escape Room negli ultimi anni sta avendo un enorme successo. Nato negli Stati Uniti e arrivato da noi nel Bel Pese da un po’ di anni, consiste nel riuscire ad uscire da una camera risolvendo degli indovinelli. Ma perché parlarne in un sito che tratta del mondo auto? Perché Ford ha deciso di cavalcare questa onda e di inserire una Escape Room nella sua Mustang Mach-E. Vi ricordiamo che l’auto l’abbiamo provata qui: Prova Ford Mustang Mach-E: il SUV elettrico che non ti aspetti.
L’Escape Room di Ford
Tranquilli, nessuno vi chiuderà dentro l’auto senza la possibilità di uscire e soprattutto ogni attività verrà svolta ad auto ferma. Il gioco consiste in una serie di indovinelli a tema spionistico e lo scopo è quello di consegnare un pacchetto. Il sistema audio della Mustang fornirà suggerimenti per le attività da compiere, mentre l’interazione avverrà tramite i sistemi auto quali sedili elettrici, il portellone posteriore con apertura intelligente senza mani, il sistema di aria condizionata e i fari. Alcuni sistemi, come l’aria condizionata, vengono poi controllati dal gioco per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente. Il tutto è controllata da un’App che va istallata su un dispositivo iOS che poi si collega al sistema Apple CarPlay della Mustang.
Scopo e risvolto per il futuro
Per ora questo gioco è solo un concept ed è stato pensato principalmente per far conoscere tutte le funzioni del veicolo in modo divertente. Si aprono quindi scenari interessanti, non solo legati alla possibilità per sviluppatori terzi di creare app che intrattengano utilizzando l’infotainment e le varie funzioni della vettura, ma anche alla possibilità di riempire con un po’ di svago momenti morti, quali per esempio l’attesa per la ricarica elettrica. Magari in futuro quando le auto saranno a guida autonoma, app del genere riusciranno ad intrattenerci durante il viaggio.
E voi? Cosa ne pensate di questa idea di Ford? Vorreste provare una Escape Room in una Ford Mustang Mach-E? Ricordate di condividere l’articolo con gli amici e di seguirci per rimanere sempre aggiornati sul mondo auto!