Tutti noi appassionati abbiamo un’ auto dei sogni. Da bambini disegnavamo auto dalle forme molto strane sui quaderni a scuola, da grandi invece guardiamo compilation di gente fuori di testa che fa swap assurdi tipo questo: Una Rolls-Royce dal cuore giapponese: Phantom swap motore 2JZ).
Qualcuno ha avuto la meravigliosa idea di ideare un videogioco che servisse proprio a questo. Ma attenzione: se vi state chiedendo “cosa me ne faccio di un’auto che creo, senza poterla usare?” state tranquilli, abbiamo la risposta anche a questo.
Oggi vi parleremo di due videogiochi che combinati diventano il passatempo dei malati di motori come noi.
Automation the car company tycoon
Uscito nell’ormai lontano 2015, Automation è un evergreen per gli appassionati del genere. Lo scopo primario del gioco è quello di gestire una fabbrica automobilistica in ogni sua parte, ma soprattutto creare vetture da rivendere e che siano appetibili ai compratori.
L’aspetto del creare vetture, è quello che più ci interessa. Il software ci da la possibilità di scegliere tutti gli aspetti della vettura, dal telaio agli interni. Si possono scegliere addirittura i sistemi di sicurezza e l’allestimento interno.
Ma andiamo per step…
Telaio e sospensioni
Per iniziare dovremmo scegliere una scocca per la nostra auto. Possiamo scegliere furgoni, camion, berline, praticamente qualsiasi tipologia di veicolo. Dopo aver scelto la tipologia, dobbiamo scegliere i materiali dei pannelli, il tipo di telaio e quali sospensioni utilizzare.


Ovviamente ogni nostra scelta andrà ad influenzare diversi parametri: peso, sportività , costo, comfort e così via.
Motore
Arriviamo alla parte più interessante. Il motore può davvero essere costruito da zero. Ci spetterà la scelta dei materiali di ogni particolare, dalle valvole all’ albero a gomiti. Si può scegliere la filosofia che si preferisce. Un classico 4 cilindri in linea, un V12 o un più particolare boxer a 6 cilindri come quelli Porsche. Ovviamente si può scegliere tra aspirato e turbo. Nota molto positiva è da attribuire a com’è gestito il turbo: si possono scegliere la dimensione delle turbine e del compressore, la pressione e anche la grandezza dell’intercooler. Anche essendo un videogioco se le cose non vengono fatte con un minimo di logica, il motore non funzionerà . Lo stesso vale se si superano i limiti ai quali pistoni, alberi a gomiti e le parti meccaniche possono resistere.


Dopo aver scelto iniezione e aspirazione avremo la possibilità di selezionare il carburante migliore per la nostra configurazione. Ultimamente è stato introdotto anche l’etanolo. In base alla tipologia di iniezione selezionata, dovremo prestare attenzione al rapporto aria, benzina. Per esempio nei motori a carburatori, con un rapporto non ottimale il motore non funzionerà bene. Per finire, in base alla tipologia di motore e materiali usati, e all’utilizzo finale, sceglieremo il limite di giri che preferiamo, fino ad un massimo di 12000rpm.


Nell’ultima parte troveremo diversi scarichi da poter usare, con diametro selezionabile, e i vari tipi di silenziatori e catalizzatori.
Ultimi particolari
Ultimati telaio e motore, è l’ora di passare alla carrozzeria e agli ultimi dettagli. Dopo aver scelto la carrozzeria , dobbiamo aggiungere tutti i vari particolari, quindi fari, terminali, maniglie e appendici aerodinamiche. Quest’ultimo punto sarà importante successivamente. Tutti i dettagli aggiunti influenzeranno direttamente l’aerodinamica e il raffreddamento della vettura.


Fatto ciò, dobbiamo scegliere varie caratteristiche della dinamica del veicolo. Partendo dal tipo di trazione motrice, che varia in base alla posizione del motore. Proseguendo ci imbatteremo nella scelta dell’impianto frenante, dei vari controlli elettronici, dei sistemi di sicurezza e dell’allestimento interno della vettura. Quest’ultimo verrà solo simulato in termini di peso. Nelle ultime versioni del gioco è stata introdotta la possibilità di variare il bilanciamento dei pesi della macchina.


Prima abbiamo parlato di aerodinamica, la quale è abbastanza curata. Ci saranno vari grafici che ci mostreranno il comportamento della vettura e dell’aerodinamica in base alla velocità . Il tutto si andrà ad affiancare alla sezione finale dell’interfaccia, la quale ci permetterà di modificare l’assetto della vettura.
L’intero gioco oltre a vantare un comparto grafico abbastanza buono, è affiancato da moltissime mod in grado di aggiungere innumerevoli possibilità di personalizzazioni del veicolo.
P.S. Usando la versione Open Beta, verranno introdotte tutte le funzioni descritte. L’utilizzo delle mod sarà ridotto.
P.P.S. Ci sono moltissime funzioni che non abbiamo nominato, ma vi lasciamo il piacere di scoprirli da soli 🙂
Come guidare la vettura su BeamNg
Dopo aver ultimato il veicolo su Automation ci basterà esportarlo tramite l’apposita funzione, direttamente tra le mod di BeamNg.
Ma cos’è BeamNg?
E’ il miglior simulatore di incidenti in circolazione. Attenzione, non vedetelo solo come un gioco dove schiantarvi. Anche dal punto di vista della dinamica di guida non è niente male. Non sarà come Assetto Corsa ma riesce ad unire perfettamente un modello di danni estremamente accurato con un buon modello di guida.


In questo gioco potremmo usare i veicoli che abbiamo creato in diversi scenari, sia urbani che su piste vere e proprie. Il software inoltre ci da la possibilità di modificare pressioni degli pneumatici e convergenza.


Entrambi i giochi sono in vendita su steam, per un prezzo totale di circa 44 euro.
E voi che ne pensate? Già conoscevate questi due videogiochi? Li proverete? Fatecelo sapere sui nostri social!!