Kunos Simulazioni, quando ha lanciato Assetto Corsa, aveva ben chiaro che la chiave del suo successo sarebbe stata la grande precisione nella simulazione di guida e l’incredibile varietà. Sin dall’inizio, infatti, Kunos ha fatto in modo di creare un prodotto molto versatile, che permettesse a chiunque di poter aggiungere contenuti personalizzati: delle Mod. Già in passato avevamo portato alcune mod sul sito, come auto (ecco un esempio: Migliori mod per Assetto Corsa – Prova Formula RSS 3 V6) e tracciati (eccone un altro: Migliori mod per Assetto Corsa – Misano World Circuit). Questa volta invece parleremo delle migliori App per Assetto Corsa.

La prima e immancabile App: Content Manager per Assetto Corsa

content manager launcher alternativo per assetto corsa
Il Content Manager launcher alternativo per Assetto Corsa

Il Content Manager non è una app che può essere utilizzate in gioco, bensì un launcher alternativo. Tramite questo si potranno non solo lanciare le partite, ma si potrà avere accesso a molte funzioni interessanti e diverse personalizzazioni. In primis metterà a disposizione un’interfaccia molto più raccolta e intuitiva. Molto interessanti sono anche lo showroom proprietario, che permette di avere diverse personalizzazioni che quello di default non ha e diverse app che permettono tra l’altro di installare direttamente altre mod con un semplice drag and drop o avere diverse modifiche estetiche al gioco.

Non ci dilungheremo troppo nel descrivere le molteplici funzioni, ma vi assicuriamo che una volta provato difficilmente tornerete indietro al vecchio launcher.

Potete scaricare gratuitamente il Content Manager qui: https://assettocorsa.club/content-manager.html

la seconda App: Custom Shaders Patch

Questa app è principalmente una mod grafica che permette di avere diverse nuove feature non presenti nel gioco di partenza. Le Custom Shaders Patch (CSP) sono scaricabili attraverso il Content Manager e aggiungono diverse feature. Tra queste caratteristiche spiccano le luci dinamiche, la possibilità di mettere in gioco tutte e 24 le ore e tanto altro. La cosa più importante è che ognuna di queste caratteristiche può essere attivata o disattivata. Unita ai giusti filtri post processing le Custom Shaders Patch possono regalare una veste grafica davvero eccezionale. Tutto questo con alcune accortezze non andrà neanche a inficiare particolarmente sulle prestazioni del pc.

L’ultima App grafica: La mod Sol

Tra le migliori App grafiche per Assetto Corsa spicca la Mod Sol. Questa per mette di avere diverse condizioni meteo. Tra queste condizioni meteo c’è anche la pioggia che viene aggiunta grazie anche ad alcune feature delle CSP.

La Mod Sol è scaricabile al seguente link: https://www.racedepartment.com/downloads/sol.24914/

la prima App in game: Helicorsa

Questa è forse una delle prime App che viene scaricata per la sua straordinaria utilità. Essa, infatti, non è altro che un radar che permette di valutare la nostra distanza rispetto alle altre auto, evitando così diversi incidenti. Diventa molto utile quando, dato il fatto che si guida attraverso uno schermo. è difficile rendersi conto delle distanze con gli avversari.

Potete scaricare Helicorsa dal seguente link: https://www.racedepartment.com/downloads/helicorsa.5199/

Map Display, Pro Tyres, RSR Live Time e CamTool 2 tra le migliori App per Assetto Corsa

Anche queste sono app che possono essere molto interessanti e che vale la pena avere. Map Display permette di poter vedere tutta la mappa della pista e fa sì che ci si possa rendere conto di dive siano gli avversari, sparpagliati per la mappa. Pro Tyres permette di avere più informazioni sullo stato delle gomme in gara e aiuta sia nella gestione, che nella fase di setup. RSR Live Time è un’App che permette di vedere i tempi di piloti da tutto il mondo e la propria posizione basata sui migliori tempi registrati su Assetto Corsa. L’ultima è una app che permette di creare una propria regia gestendo il movimento delle videocamere, in modo da rendere i replay decisamente più interessanti.

Le app sopra citate sono disponibili ai seguenti link:

Map display: https://www.racedepartment.com/downloads/track-map-display.3508/

Pro Tyres: https://www.racedepartment.com/downloads/protyres.14030/

RSR Live Time: http://www.radiators-champ.com/RSRLiveTiming/

CamTool 2: https://www.racedepartment.com/downloads/camtool-2.15062/

E voi cosa ne pensate di queste App? Le usate o ne scaricherete alcune? Ricordate di farlo sapere ai vostri amici!

E di seguirci sui social!

Rispondi