Le auto elettriche ed il “sound”

Uno dei temi caldi quando si parla di auto elettriche è quello del suono. Fior di modelli hanno, nel tempo, ammaliato appassionati di ogni età con un sound di scarico sempre più coinvolgente, figlio di frazionamenti che hanno fatto la storia. V8, V10 o ancora i magistrali V12, senza arrivare a motori articolati come il W16 di Bugatti. Sulle auto elettriche come la Abarth 500 elettrica tutto il contorno del suono non esiste. Ma come ovviare a tutto questo? Abarth, che da tempo ha fatto la sua fortuna grazie anche al buon tono di scarico del suo motore benzina 1.4 litri, ha pensato ad un sound artificiale per la nuova elettrica.

Noi abbiamo provato anche la versione elettrica “standard”, la Fiat 500e. Trovi la prova qui: Prova Fiat 500e cabrio: la 500 elettrica dall’ottima autonomia

Il suono della Abarth 500 elettrica arriva dal “Sound Generator System”

Abarth 500e sound
Lavorazione per dare alla 500 elettrica Abarth la stessa “voce” del motore benzina 1.4

In Abarth sono partiti proprio dal registrare la tonalità di scarico del motore 1.4 in tutte le sue fasi. Dal rombo al minimo, in piena accelerazione, al cambio marcia o in scalata. Ogni fase è stata attentamente registrata e poi studiata nel dettaglio, poichè dopo è stata messa appunto con il “Sound Generator System“. Si tratta di una cassa esterna posteriore, che permette alla Abarth 500 elettrica di generare un suono del tutto identico a quella della variante benzina. E nemmeno la variante tradizionale, bensì l’opzione con il terminale Record Monza.

In assoluto il conducente può disattivare l’opzione, ma quando questa è attiva il suono generato è figlio diretto della condizione di guida nella quale si trova l’auto. Se questa è in accelerazione il suono replicato sarà proprio di questa condizione, così come in tutti gli altri casi. Si adatta di volta in volta a tutta una serie di variabili quali la velocità, l’impegno in curva, la pressione dell’acceleratore e tutto ciò che – realmente – può far variare la tonalità su una variante benzina.

Com’è stato ottenuto il suono virtuale della Abarth 500e?

suono Abarth 500 elettica
Il Sound Generator System della Abarth 500e riproduce un timbro sportivo

Ovviamente non è stato semplice riprodurre fedelmente tutte le condizioni di guida e relativo timbro sonoro sulla nuova 500 “punta” dallo Scorpione. In totale l’operazione ha visto al lavoro un intero team, che ha speso ben 6.000 ore di lavoro per riuscire a completare il tutto. Tempo speso soprattutto in delle camere semianecoiche, così da non avere contaminazioni esterne e poter generare il miglior suono possibile per la nuova Abarth 500 elettrica.

L’auto è stata studiata in condizioni statiche all’interno delle stesse camere. Tutte le frequenze dei suoni estratti sono poi stati lavorati così da avere la migliore prestazione possibile. Il tutto per avere un sound coinvolgente non solo per chi guida ma anche per chi ascolta l’auto dall’esterno.

Ma la domanda resta: questa tipologia di suono virtuale è idonea da essere associata al concetto di auto elettrica? Staremo a vedere!

Tu che ne pensi di questo Sound Generator System per la Abarth 500e? Faccelo sapere direttamente sui nostri social e non dimenticare di lasciare un like!

1 Comment

Rispondi