A quanto pare in Germania la Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé ha battuto il record di prezzo per l’auto più costosa al mondo, primato che apparteneva all’italianissima Ferrari 250 GTO, che con i suoi 70 milioni di euro era in vetta alla classifica.

Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé: record di prezzo da 135 milioni di euro

Come riportato dal Hagerty, pare che l’auto in questione sia una rara Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé “Silver Arrow“, modello stradale di una delle auto da corsa più vincenti di tutti i tempi e che ha quindi contribuito a questo prezzo record. A renderla così preziosa, oltre al suo palmares, è la sua esclusività. Del modello in questione sono stati realizzati solamente due esemplari. Intanto Mercedes ha celebrato anche la storia della sua gamma SL con una mostra dedicata, ne abbiamo parlato qui: Una mostra per celebrare la storia della Mercedes SL

Mercedes 300 SLR 722
La 300 SLR da gara da cui deriva la versione coupé guidata da Sir Stirling Moss

L’auto con telaio 0008/55 è stata venduta all’asta tenutasi vicino al museo Mercedes di Stoccarda. I possibile acquirenti sono arrivati con voli privati organizzati dalla stessa Mercedes, così da garantire l’anonimato. Ovviamente la casa della Stella a tre punte ha cercato solo ed esclusivamente collezionisti di un certo calibro, capaci di conservare nel miglior modo possibile quest’opera d’arte. Proprio come se fosse un quadro, insomma. Alla fine pare che l’auto sia andata ad un collezionista inglese, che per averla ha sborsato 135 milioni.

Mercedes Benz 300 SLR coupé ali di gabbiano
Anche se simile alla 300SL, la Mercedes 300 SLR Coupé era basata sulla Mercedes di F1

Se questi rumor fossero confermati, ci troveremo di fronte alla nuova auto più costosa al mondo. Un paio di curiosità: anni fa quando furono venduti i due modelli non superarono i 30 milioni di euro. Con collezionisti sempre più ricchi il mercato delle auto esclusive è destinato a salire a dismisura. Quanto durerà questo record prima di essere nuovamente spodestato? Staremo a vedere.

E tu che ne pensi? Ti sembra esagerato un prezzo così? Fatecelo sapere sui nostri social e non dimenticare di lasciare un like!

Rispondi