“Ricordate quel cartone o quel gioco che amavate da piccoli? Che magari dopo anni capita di nuovo tra le mani e nonostante abbiate una maturità diversa e gli notiate molti difetti ai quali da piccoli non facevate caso, non potete fare a meno di adorarlo? Beh questo a me accade con Toca Race Driver 2, il primo gioco automobilistico a cui abbia mai giocato (n.d.r.)“. E quindi, direttamente dal 2004, ecco la prova di una mod pista per Assetto Corsa: Surfers Paradise.
Surfers Paradise Street Circuit
Il Surfers Paradise Street Circuit è un circuito cittadino situato nel sobborgo omonimo nella città australiana di Gold Coast. È nato nel 1991 e negli anni ha subito diverse trasformazioni. È passato infatti da una versione iniziale di 4.470 m ad una più corta da 2.960 m, che viene tutt’ora utilizzata. Negli anni ha ospitato diverse categorie di competizioni automobilistiche, compresa la IndyCar.


La versione più lunga, ossia la stessa che troviamo per Assetto Corsa, presenta 20 curve e un senso di marcia antiorario. Questa configurazione è stata abbandonata principalmente per ridurre i costi e i tempi per la realizzazione, essendo un circuito cittadino che ogni volta va ricostruito. Tra le competizioni che hanno corso su questo circuito annoveriamo anche la Formula Ford, la Formula 3, la V8 Supercars e la Carrera Cup.
Surfers Paradise per Assetto Corsa
Difficile non trovare delle similitudini con la pista di Monaco, tanto che se vi piace la pista di Formula 1 troverete sicuramente interessante anche questa! Non mancano rettilinei intervallati da alcune varianti e diverse curve ad angolo retto. Mi raccomando, non abbiate troppa fretta di dare gas, poiché è facile perdere il controllo della vettura e il muretto è letteralmente dietro l’angolo. La pista è adatta a praticamente tutti i tipi di vetture, ma alcune particolarmente potenti potrebbero trovasi un po’ “strette”. Auto come quelle di Formula 1 potrebbero avere difficoltà a eseguire sorpassi, data la natura della pista.
C’è poi da tenere in conto che i limiti della pista vengono visti bene in fase di qualifica, ma non in gara. Per questo si dovrà usare un’app specifica per la gestione delle penalità.
Surfers Paradise per Assetto Corsa è disponibile al seguente link: https://assettocorsa.club/mods/tracks/surfers-paradise.html