L’evoluzione dei sistemi di assistenza alla guida
I sistemi di assistenza alla guida sono uno dei fattori cardine dello sviluppo delle auto negli ultimi anni. Aumentano a dismisura la sicurezza attiva e passiva degli automobilisti e, di conseguenza, delle strada. Sono chiamati ADAS e ce ne sono tantissimi, a volte più complicati da capire, così vi abbiamo scritto una guida completa sulle sigle ed il loro funzionamento: Sistemi ADAS: cosa significano le sigle e come funzionano?. Nissan ha evoluto ancora di più i suoi sistemi, in collaborazione con aziende leader del settore. Nasce così il Nissan Ground Truth Perception.
Cos’è e come funziona il Nissan Ground Truth Perception


Il nuovo Nissan Ground Truth Perception è un sistema che si basa sui LIDAR, radar e telecamere di bordo. In pratica permette all’auto di “vedere” ciò che la circonda. La collaborazione tra tutti questi sistemi ed un algoritmo di elaborazione dei dati permette di identificare anche le forme degli oggetti attorno l’auto, così da reagire in caso di pericolo. L’azione dell’auto si riversa poi su sterzo e freni, così da evitare eventuali collisioni; allo stesso tempo è capace di “leggere” anche rallentamenti o traffico con largo anticipo, ed anche in questo caso regolare la marcia dell’auto.
Nissan conta di completare lo sviluppo di questa tecnologia entro il 2025, così da averla su tutti i modelli a listino entro il 2030.
L’assistenza di guida, verso la guida autonoma
Non si nasconde che l’obiettivo ultimo è quello di arrivare alla guida autonoma completa (Honda ad esempio ha già iniziato a diffondere e utilizzare modelli con guida autonoma di livello 3 in Giappone: Guida autonoma di livello 3: arriva Honda SENSING Elite) e questi sistemi sono un passaggio naturale. Permettono di raccogliere informazioni, dati di utilizzo e sviluppare tecnologie che poi aiuteranno le auto del futuro e muoversi da sole.
Che ne pensi di queste tecnologie? Di alletta la guida autonoma o pensi possa snaturare le auto? Faccelo sapere direttamente sui nostri social e non dimenticarti di lasciarci un like!