Volante Toyota GR86
Il volante e la strumentazione aggiornata della nuova Toyota GR86 2021

Finalmente la nuova Toyota GT 86…la Toyota GR86

Tanto tuonò che piovve. Mi sembra giusto aprire con una frase che indichi e incarni alla perfezione il concetto di attesa. Perché la Toyota GT86 è stata un’auto che ha fatto sognare parecchi appassionati, che a loro volta non aspettavano altro che una rielaborazione sul tema, magari più potente. Tutti sono stati accontentati, perché dopo il lancio della cugina Subaru BRZ di qualche mese fa è stata adesso presentata la nuova Toyota GR86. Non più Toyota GT86 dunque, ma riprende la nomenclatura adesso utilizzata per i modelli sportivi, brandizzati da Gazoo Racing.

Posteriore Toyota GR86
Scarico del nuovo motore boxer 2.4 da 235 cv della Toyota GR86 2021

Tutta nuova la sportiva Toyota

Chiaramente l’estetica della nuova Toyota GR86 è stata rivista, seppur il richiamo alla generazione che lascia il passo sia chiaro e palese. Linee affusolate ma soprattutto appendici aerodinamiche sviluppate nel corso delle competizioni permettono un’ottimizzazione complessiva. D’altronde il know how maturato nel corso di questi anni è stato notevole e non mi sarei aspettato altri che questi upgrade. Rivisti anche gli interni, seppur badino decisamente più al sodo che all’apparenza.

Interni nuova Toyota 2021
La GR86 ha interni non troppo dissimili dalla GT86, ma rinnovati il giusto

Nuovo motore per la Toyota GR86

Della Toyota GT86 si è parlato tanto, ma nella community una della maggiori critiche è stata portata al motore. Forse il 4 cilindri boxer 2.0 era un po’ troppo piatto nell’erogazione per poter suscitare grandi emozioni. In questa nuova GR86 la situazione cambia ed è stato preferito un motore più grande, un 2.4 litri sempre boxer, che aumenta la potenza fino a 232 cavalli con 250 Nm di coppia massima. Il cambio è un manuale a sei marce oppure un automatico, ma per comprendere come le prestazioni siano già più esaltanti basti pensare che lo 0-100 km/h è coperto in 1.1 secondi in meno. La Toyota GR86 scatta da ferma fino ai 100 km/h in 6.3 secondi. Merito anche di un peso a vuoto ridotto fino a 1.270 kg con il maggiore uso di alluminio, mentre un ulteriore dato interessante riguarda la rigidità del telaio aumentata del 40%.

Nuova Toyota GT86 2021
La Toyota GR86 si rinnova in tutto per questo 2021

Al momento Toyota queste informazioni ha fatto trapelare, ma restiamo sintonizzati per aggiornamenti! Nel frattempo però puoi dire la tua sui nostri social! Ti lascio i link diretti per seguirci, così sei subito a bordo!

Rispondi