

Finalmente la nuova Toyota GT 86…la Toyota GR86
Tanto tuonò che piovve. Mi sembra giusto aprire con una frase che indichi e incarni alla perfezione il concetto di attesa. Perché la Toyota GT86 è stata un’auto che ha fatto sognare parecchi appassionati, che a loro volta non aspettavano altro che una rielaborazione sul tema, magari più potente. Tutti sono stati accontentati, perché dopo il lancio della cugina Subaru BRZ di qualche mese fa è stata adesso presentata la nuova Toyota GR86. Non più Toyota GT86 dunque, ma riprende la nomenclatura adesso utilizzata per i modelli sportivi, brandizzati da Gazoo Racing.


Tutta nuova la sportiva Toyota
Chiaramente l’estetica della nuova Toyota GR86 è stata rivista, seppur il richiamo alla generazione che lascia il passo sia chiaro e palese. Linee affusolate ma soprattutto appendici aerodinamiche sviluppate nel corso delle competizioni permettono un’ottimizzazione complessiva. D’altronde il know how maturato nel corso di questi anni è stato notevole e non mi sarei aspettato altri che questi upgrade. Rivisti anche gli interni, seppur badino decisamente più al sodo che all’apparenza.


Nuovo motore per la Toyota GR86
Della Toyota GT86 si è parlato tanto, ma nella community una della maggiori critiche è stata portata al motore. Forse il 4 cilindri boxer 2.0 era un po’ troppo piatto nell’erogazione per poter suscitare grandi emozioni. In questa nuova GR86 la situazione cambia ed è stato preferito un motore più grande, un 2.4 litri sempre boxer, che aumenta la potenza fino a 232 cavalli con 250 Nm di coppia massima. Il cambio è un manuale a sei marce oppure un automatico, ma per comprendere come le prestazioni siano già più esaltanti basti pensare che lo 0-100 km/h è coperto in 1.1 secondi in meno. La Toyota GR86 scatta da ferma fino ai 100 km/h in 6.3 secondi. Merito anche di un peso a vuoto ridotto fino a 1.270 kg con il maggiore uso di alluminio, mentre un ulteriore dato interessante riguarda la rigidità del telaio aumentata del 40%.


Al momento Toyota queste informazioni ha fatto trapelare, ma restiamo sintonizzati per aggiornamenti! Nel frattempo però puoi dire la tua sui nostri social! Ti lascio i link diretti per seguirci, così sei subito a bordo!