FV Frangivento Sorpasso: arriva dopo la Asfanè
Per chi non avesse mai sentito parlare della FV Frangivento, sappiate che è un atelier torinese che produce supercar di lusso. Nasce dalla volontà di Giorgio Pirolo e Paolo Mancini e già ha un’auto all’attivo: FV Frangivento Asfanè. Adesso è arrivato però il momento della FV Frangivento Sorpasso, della quale adesso si aprono gli ordini ed è disponibile in due diversi allestimenti.
Stradale e GTXX per tutti i gusti


Sono due le opzioni per chi vuole portarsi a casa la supercar Sorpasso. FV Frangivento Sorpasso Stradale e Sorpasso GTXX. Entrambe omologate per la circolazione stradale, la prima ha un aspetto più sobrio ed elegante, mentre la seconda trae maggiore ispirazione dalle vetture GT3 da competizione. Questo dualismo prova ad abbracciare una nutrita fetta di esigentissimi clienti, che potranno personalizzare ogni vettura per renderla unica. Non solo sarà attivo un programmo di 30 giorni durante i quali avranno modo di definire la propria auto direttamente in collaborazione con gli specialisti del brand, ma potranno addirittura personalizzare il nome: la doppia X della versione GTXX potrà essere sostituita con un numero a piacimento. Insomma personalizzazione estremamente spinta, come ci si aspetta ovviamente da questo genere di realtà che fa della concretezza la freccia migliore al proprio arco. Così come nel frattempo ci sono brand che hanno cambiato logo e noi abbiamo parlato di tutti loro:
Kia: Il nuovo logo di Kia: cosa significa?
Renault: Logo Renault: da Gilles Vidal la grande novità
Peugeot: Logo Peugeot 2021: tutti i segreti del suo design
Due allestimenti, due potenze per il V10 benzina


La versione Stradale della FV Frangivento Sorpasso è spinta da un motore V10 benzina aspirato, capace di scaricare 610 cv su tutte e quattro le ruote. Per la GTXX il motore è lo stesso, ma grazie alla sovralimentazione si arriva fino a quota 850 cavalli. In quest’ultimo caso lo 0-100 km/h è coperto in 2.9 secondi, mentre per arrivare a 200 km/h sono necessari solo 9.3 secondi. Velocità massima? 345 km/h.


A proposito di supercar italiane, ha sentito parlare della Estrema Fulminea? Ne abbiamo parlato qui: Estrema Fulminea: arriva nel 2023 la sportiva elettrica
Noi stiamo parlando di questa FV Frangivento Sorpasso Stradale e GTXX anche sui nostri social, perché non contribuisci con la tua opinione? Ecco i link per seguirci direttamente!