Pneumatici sostenibili: al via la produzione

È settembre 2021 quando per la prima volta Continental annuncia la nuova linea sostenibile di pneumatici con tecnologia ContiRe.Tex. Siamo ad aprile 2022 e, dopo soli otto mesi, l’azienda comunica l’avvio della produzione in serie per diversi modelli: PremiumContact 6, EcoContact 6 e AllSeasonContact. Ciascuno di essi presto disponibile in cinque dimensioni.

Dal PET al filato di poliestere alto prestazionale

Continental concepisce il nuovo materiale ad alte prestazioni per sostituire interamente il poliestere convenzionale utilizzato nella costruzione della carcassa dello pneumatico. Il filato in PET, già utilizzato su autocarri e autovetture leggere, presenta corde tessili in grado di assorbire le forze della pressione interna dello pneumatico, rimanendo dimensionalmente stabili anche in presenza di carichi e temperature elevate.
Per realizzarlo, l’azienda ha lavorato su un elaborato sistema di riciclaggio che non vede passaggi chimici intermedi. Le bottiglie in PET, non riutilizzabili diversamente, vengono smistate e pulite meccanicamente, dopo aver rimosso i tappi. Successivamente si passa alla triturazione meccanica; il PET viene poi ulteriormente trasformato in poliestere granulato e, infine, filato.

vettura equipaggiata di pneumatici continental
Vettura equipaggiata con pneumatici EcoContact6 uno dei nuovi modelli Continental con teconologia ContiRe.Tex

Il futuro della tecnologia sostenibile di Continental…

Il gruppo è alla costante ricerca di materiali alternativi da utilizzare nei suoi pneumatici. L’obiettivo è renderli ancora più efficienti dal punto di vista energetico mantenendosi rispettosi dell’ambiente nella produzione, nell’uso e nella riciclabilità. “Entro il 2050, al più tardi, miriamo a utilizzare solo materiali sostenibili nella nostra produzione” afferma Ferdinand Hoyos, responsabile business replacement di Continental in Europa, Medio Oriente e Africa.

…e il presente di ContiRe.Tex

La nuova tecnologia ha visto applicazione nello sviluppo degli pneumatici destinati ai SUV elettrici partecipanti alla serie offroad Extreme E, che ha inaugurato la sua seconda stagione a febbraio 2022.
Anche le auto ufficiali del Tour de France di quest’anno saranno equipaggiate esclusivamente con pneumatici dotati di ContiRe.Tex.

Intanto c’è chi usa pneumatici usati per farne delle sculture: Pneumatici usati: si riciclano e diventano sculture!

Voi equipaggereste la vostra vettura con pneumatici in materiale sostenibile? Fatecelo sapere sui nostri social!

Rispondi