“Sally Carrera” l’iconica Porsche blu protagonista del film d’animazione Cars prende vita in un modello unico creato da Porsche in collaborazione con Pixar Animation Studios: la nuova Porsche 911 Sally Special.
Non una replica ma un modello da poter guidare
L’esemplare, come afferma Porsche, non vuole essere una replica a grandezza naturale (che d’altronde è stata già prodotta in passato) ma un’auto omologata per la strada, che si possa guidare, nello spirito del personaggio a cui è ispirata, Sally, spiccata amante della guida.
Il direttore creativo di Pixar, Jay Ward, uno dei “genitori” della protagonista del film, ingaggiato dalla casa tedesca per dare vita a questa versione speciale, ha infatti affermato che tutto è partito da una domanda “Ci siamo chiesti: se Sally fosse stata costruita al giorno d’oggi, come un veicolo omologato per la strada, che aspetto avrebbe avuto?”
La risposta è quello di una 911 Carrera GTS! Che è stata proprio la base per la 911 Sally Special.


L’auto è equipaggiata con un cambio manuale, nel rispetto della passione per la guida del personaggio. Inoltre, è stata verniciata a mano nel colore Sallybluemetallic, creato appositamente per il progetto. La personalizzazione degli elementi che caratterizzano questo modello è stata particolarmente minuziosa, una vera sfida. Lo dimostra anche la presenza del tatuaggio sul posteriore, caratteristica distintiva del personaggio di Cars.


Anche i cerchioni turbo-look di Sally, che originariamente era ispirata alla 911 Type 996, sono stati riadattati alle misure attualmente in uso sulla gamma 911.


Il look speciale si completa con gli interni
L’attenzione ai particolari arriva fino agli interni, dove è ancora possibile ammirare il colore Sallybluemetallic presente nei piccoli ma infiniti dettagli che caratterizzano il cruscotto e negli evidenti punti luce. Per i sedili è stato creato un tessuto Pepita pied de poule a tre colori, abbinato al pellame color gesso e alle cuciture in Speed Blue.
Porsche 911 Sally Special per una nobile causa
Per la prima volta Pixar prende parte ad un progetto del genere. Tuttavia, la scelta è stata intrapresa poiché di fondo vi è una nobile causa. Infatti, l’esemplare di Sally Special andrà all’asta il prossimo 20 Agosto in California durante la “Monterey Car Week”. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza a due associazioni: una parte andrà alla Girls Inc., organizzazione a supporto dell’educazione e formazione di giovani donne per il futuro, dell’altra parte ne beneficeranno, invece, i rifugiati Ucraini attraverso la USA for UNHCR.
Cosa ne pensate della versione Sally Special? A quanti di voi ha riportato alla mente un’infinità di ricordi? Fatecelo sapere sui nostri social e non dimenticate di lasciare un like!