Un progetto per la virtualizzazione delle strade
Porsche ha presentato un progetto innovativo per la virtualizzazione delle strade. Si chiama Porsche Virtual Roads e vuole permettere ad ogni utente della strada di poter replicare sul proprio simulatore quelle che sono le strade che di più preferisce al mondo. Il processo di sviluppo del software è stato portato avanti da Porsche in collaborazione con la startup svizzera Way Ahead Technologies.
Una strada per tutti con Porsche Virtual Roads
A differenza di un comune simulatore o di una comune piattaforma, Porsche Virtual Roads si è posta l’obiettivo di virtualizzare qualunque strada. Non solo circuiti quindi, lungo i quali poter sfrecciare e per i quali c’è stato un lavoro di acquisizione al laser. Questo per permettere a tutti gli utenti di poter ripercorrere quelle che sono le proprie strade preferite. I file generati da ogni acquisizione sono già compatibili con software come Assetto Corsa, che permetterà allora di guidare – seppur virtualmente – sulle strade acquisite. Si aprono molteplici possibilità a valle di questa notizia di Porsche, con gli utenti che possono anche alzare un po’ il ritmo lungo le strade piene di curve dove solitamente il limite è molto basso per potersi divertire. Farlo in virtuale non crea alcun problema ma anzi incentiva la sicurezza.


Come si possono raccogliere i dati delle strade
Molto semplicemente basta uno smartphone posizionato dietro al parabrezza. L’app proprietaria deve ovviamente essere installata, ma la lista di componenti necessari a mappare le strade finisce qui. Il software di Way Ahead Technologies permette di registrare e trasformare in un modello 3D le strade che vengono riprese dallo smartphone, includendo anche dettagli ambientali come gli alberi oppure i guardrail. Solo gli altri utenti della strada non vengono inclusi nel database, per ovvie questioni di privacy.


Che possa essere l’inizio di un nuovo cammino nel mondo virtuale questo Porsche Virtual Roads? Staremo a vedere! Intanto facci sapere che ne pensi direttamente sui nostri social, e non dimenticare di lasciare un like!